> Mappa percorsi Family 1 FavoritaGuarda su google earth: mappa Google EarthVedi anche:Percorso Family 2Percorso Family 3 - Riserva naturale della Real Tenuta della Favorita - 01 Gennaio 2020" /> Palermo Bimbi | Tour a Palermo | Percorso Family 1 FAI DA TE - Favorita

Percorso Family 1 FAI DA TE - Favorita

  • Età 0+

  • Valido tutto l'anno (su richiesta)
    Riserva naturale della Real Tenuta della Favorita

Percorso Family 1 FAI DA TE - Favorita

A causa della attuale situazione di emergenza Covid-19 e della prospettata riapertura graduale, mettiamo a disposizione le mappe e le indicazioni dei nostri percorsi Family.

Percorso Family 1
Il percorso si trova al´interno della riserva naturale orientata zona "B" alla Real Tenuta della Favorita. Fattibile anche con il passeggino (più agevole uno con grandi ruote), si presenta su sterrato con una leggera salita.

Naturalmente è anche possibile fare lo stesso percorso in bici, ma suggeriamo agli amanti delle due ruote il Percorso family n. 3, che è un po´ più lungo.

Descrizione breve:
Si tratta di un percorso molto facile di circa 2 km con una leggerissima e brevissima salita.
Partenza: Palazzina Cinese -  Torre dell´acqua - Fontana di Ercole - la Stele Egizia e l’Abbeveratoio - Area Attrezzata in pineto - Villa Niscemi con parco giochi e area attrezzata - Palazzina Cinese.

Descrizione Percorso:
Si inizia alla Palazzina Cinese in direzione “Monte Pellegrino”.
Si lascia il museo Pitrè sulla sinistra e si supera il cancello nero, girando a sinistra.

Dopo qualche metro, sulla destra, inizia il sentiero Family 1 su sterrato. Si attraversa un bosco con pini e cipressi. Continuando il sentiero si restringe e si passa tra lecci, si intravede una delle torri dell’acqua. La torre dell’acqua è accessibile, si può raggiungere la cima attraverso una scala a chiocciola anche se le scale sono talvolta sommerse di escrementi di geco.

Procedendo sul sentiero, alle spalle della torre d’acqua, si incontra una strada asfaltata con indicazione “campi Malvagno”. Si supera la sbarra di ferro e si prosegue sempre diritto in direzione Monte Pellegrino. Dopo 100 m. circa, sulla sinistra, un cancello verde con un viale che porta all´antico ulivo millenario "Il Patriarca". Tornando sul sentiero, dopo pochi metri a destra, si vede attraverso la vegetazione la fontana Di Ercole, che si apre su una radura.

Ritornando sul sentiero si prosegue sempre diritto in direzione montagna. Dopo ulteriori 50 metri, a destra e si trova l’abbeveratoio e una stele egizia. Si continua, superando li fino a Viale Ercole, si attraversa utilizzando le strisce pedonali. Si prega di stare molto attenti al traffico in quel punto.

Superando Viale Ercole si raggiunge l’area attrezzata in un bosco di pini. Proseguendo dritto, il sentiero alla fine del bosco prosegue sulla destra, per poi costeggiare Viale Ercole. Percorrete il sentiero fino alle strisce pedonali per poi nuovamente attraversare Viale Ercole. Prendendo sempre dritto si raggiunge Villa Niscemi, che  al suo interno ospita due parco giochi e un laghetto con papere ed oche.


Avvertenze:
Il percorso è fattibile a passo lento e senza sosta in un’ora circa.
Bisogna stare attenti nell’attraversare le strade asfaltate.

Giochi suggeriti per i bambini:
Raccogliere foglie, pigne. Creare un motivo o disegno per terra con il materiale raccolto.
Incentivare i bambini a cercare elementi naturali come: una pigna, una ghianda, un fungo etc.

Scarica la mappa A4:
con questo link puoi comodamente scaricare e stampare la mappa dei Percorsi Family Palermobimbi:


>> Mappa percorsi Family 1 Favorita




Guarda su google earth: mappa Google Earth

Vedi anche:
Percorso Family 2
Percorso Family 3



Modalità di partecipazione:

Per caccia al tesoro e Safari in squadre:

Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (min 4 max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

Occorrente: abbigliamento comodo; macchina fotografia o mobile per fare le foto; biglietto elettronico stampato o salvato nel mobile; acqua e snacks e...voglia di divertirsi!!

Per info:
3391348010 – Giana 3284950728

Annette info@palermobimbi.it

  1. A chi si rivolge:

    Famiglie con bambini; bambini e ragazzi con adulti accompagnatori. Età minima consigliata + 5 anni

  2. Iscrizione:

    Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it. Seguendo le istruzioni per la prenotazione si riceverà un biglietto con un QR-code.
    Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi. E' possibile iscriversi il giorno stesso, al desk Palermobimbi, tranne quando si è in sold-out.

  3. Criteri di Valutazione per le caccia al tesoro o Safari in squadre:

    IL TEMPO non è un criterio di valutazione:
    La Consegna avviene al desk Palermobimbi entro le ore 23:00
    Alla fine del Gioco si dovranno consegnare: le schede relative alle persone partecipanti con autorizzazione al trattamento dei dati, le schede quiz e il materiale richiesto nel quiz ai fini della valutazione.

    La giuria è composta da personale Palermobimbi.
    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it e sulla pagina Facebook Palermobimbi e dell’evento Facebook.
    Le squadre devono essere composte da un min di 4 componenti a un max di 10, con maggioranza bambini.
    Per le squadre che non rispettano questi criteri ci sarà una piccola penalità nel punteggio (-2 punti). Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre devono:
    - completare esattamente il quiz gioco.
    - Superare le prove
    - Fornire il materiale fotografico/video richiesto.
    - Le foto devono ritrarre tutti i componenti e dimostrare la partecipazione della squadra.
    - Nel caso di info recuperabili anche su Google, sarà dato il punto alle squadre che riescono a dimostrare di avere reperito le informazioni in situ, piuttosto che averle cercato unicamente su Google.

  4. Consigli:

    - E’ obbligo giocare a squadre.
    - E’ obbligo divertirsi!
    - E’ permesso fotografare, chiedere informazioni.
    - E’ consigliato dividersi i ruoli.

    Nominate:
    - Capo squadra: colui che prende le decisioni, lo stratega- chi suggerisce la strategia del gioco -Chi tiene il tempo, chi scrive, chi fa/chiede di fare le foto.

    - E’ consigliato fare amicizia, riposarsi...
    - E’ consigliato abbigliamento comodo
    - E’ permesso aiutare (mi raccomando solo aiutare) i bambini a risolvere gli enigmi, trovare gli indizi e fare le foto.
    - E’ vietato “ googlare” invece che recarsi nei posti indicati nella mappa.

    Importante:

    Palermobimbi declina ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.