NUOTO SYNCRO
Il nuoto sincronizzato, rinominato dalla FINA nuoto artistico a partire dal 2017, è uno sport acquatico, inquadrato come disciplina tecnico-combinatoria, che unisce nuoto, elementi ginnici e danza, in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica e tra tutti i componenti l'esercizio. Essi riescono a sentire la musica anche sott'acqua grazie a degli altoparlanti stagni detti "subacquei". Le competizioni si dividono in esercizi tecnici ed esercizi liberi. Sia gli esercizi tecnici che quelli liberi possono essere di singolo, doppio o duo, o di squadra. Gli esercizi liberi comprendono anche l'esercizio di combinato.Il nuoto sincronizzato richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un'esatta coordinazione dei tempi e padronanza dell'apnea subacquea. Questo sport fa parte del programma olimpico a partire dai Giochi di Los Angeles 1984.
Nato come sport tipicamente femminile, con il passare degli anni anche gli uomini hanno cominciato ad affacciarsi a questa disciplina fino ad iniziare a gareggiare a livello ufficiale.
L'attività agonistica per tutte le specialità del nuoto a livello locale e nazionale è regolata dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN). L'attività agonistica internazionale è regolata dalla Federazione internazionale del nuoto (FINA), a cui sono affiliate le varie federazioni nazionali.
Le atlete del nuoto sincronizzato vengono comunemente chiamate sincronette. I loro movimenti sono scanditi all'unisono, contando in otto tempi per ottenere contemporaneamente la massima sincronizzazione.
Rari Nantes Palermo '89
A.S.D. Rari Nantes Palermo '89Viale del Fante, 7
(Piscina comunale)
90146 Palermo PA
Valentina Turchio - 334 7794476
Rosario Amato - 389 1495491
info@rarinantespalermo.it
https://rarinantespalermo.it/it/
La A.S.D. Rari Nantes Palermo '89 si avvale di uno Staff di Tecnici costituito da Allenatori e Istruttori italiani e stranieri di alto profilo che operano con passione e serietà e in possesso dei relativi brevetti federali e con i quali organizza campus, stage e collegiali a cui partecipano atleti provenienti anche da altre città d'Italia.
L'ultima iniziativa è stata fatta nel settore del nuoto sincronizzato ed ha visto la partecipazione di oltre 60 sincronette ed ha avuto la direzione tecnica della esperta atleta olimpica spagnola Andrea Fuentes.
AQUADEMIA SINCRO A.S.D
c/o piscina comunaleVia del Fante
Palermo
info: 3274225764
roberta.calzolari@katamail.com
http://www.aquademiasincro.it
Organizzazione di corsi di avviamento al nuoto sincronizzato e di nuoto per adulti e bimbi a partire dai 4 anni.
Le lezioni si svolgono presso la piscina comunale di Viale del Fante.
Organizza corsi estivi di nuoto ed avviamento al nuoto sincronizzato, dal 3 giugno al 5 luglio presso la piscina comunale di Palermo. I corsi, tenuti da allenatori federali, si svolgeranno nella fascia oraria pomeridiana, dalle 15,30 alle 17.30 circa. Il 3 giugno saranno effettuate lezioni gratuite, previo appuntamento