KUNG FU
Kung fu significa “duro lavoro” e nella pratica gli allievi sono educati al rispetto dell’avversario, alla coscienza della propria forza e alla coerenza con i principi della disciplina. Essi imparano a calibrare i propri movimenti, a gestire la loro energia che sfiora l’avversario senza colpirlo.Dal punto di vista psicologico, nella pratica del Kung fu vengono attivate competenze di autocontrollo e gestione emotiva, capacità attentive e organizzative, rispetto delle regole e dei turni, accettazione delle frustrazioni, riconoscimento dei limiti, modulazione della forza fisica e mentale e rispetto dell’altro.
Naturalmente, uno dei vantaggi più evidenti delle arti marziali per i bambini è che include una componente di attività fisica. Già da piccolissimi i bambini vengono allenati a sviluppare la psicomotricità fine, la forza fisica e la flessibilità. Impareranno a controllare i movimenti e a rispettare gli spazi fisici propri e altrui.
Tutte le arti marziali prevedono l’insegnamento di svariate tecniche che all’apparenza possono sembrare complicate, ma l’allenamento è sempre suddiviso in piccoli pezzi. Durante ogni lezione vengono insegnate solo una o due tecniche, che vengono spezzettate e ripetute fino a che non vengono apprese e diventano automatiche. L’ allenamento così strutturato permette a tutti i bambini di apprendere seguendo ognuno i propri ritmi e imparando un metodo, che poi potranno riutilizzare anche in altri contesti di vita.
Ai bambini viene insegnato ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, ad usare un tono di voce e una mimica corporea appropriata. A segnalare eventuali atti di bullismo e di violenza subiti o osservati durante l’assenza degli adulti.
Piccolo Teatro Patafiscio
c/o Complesso Pisani (ex Manicomio)ingresso ASP - via Gaetano La Loggia, 5
Palermo
Tel: 375.6729331
info@piccoloteatropatafisico.it.
http://www.piccoloteatropatafisico.it
KUNG FU KIDS (3-5 anni)
Lezioni ludico-motorie volte al miglioramento delle capacità psicomotorie specifiche di questa
fascia di età, in particolare: la coordinazione, l’orientamento nello spazio, gli schemi motori di base e complessi, l’equilibrio, l’elasticità e la forza muscolare.
Le attività prevedono percorsi motori con l’utilizzo di vari attrezzi, ginnici e non, e con l’aiuto della musica; il lavoro è singolo, di coppia e di gruppo.
Senza movimento non c’è esplorazione né crescita emotiva, relazionale e cognitiva.
Conduce il corso Laura Scavuzzo
fermata bus 628- fermata metro cardillo/zen
il 4 ottobre alle 15.00 inizia il corso di Parkour- Kung Fu per bambini. Le iscrizioni vanno confermate entro giovedi 28.9