TEMPO D´ESTATE
Le spiagge non permettono la sosta nella battigia e persino i corridoi hanno una corsia per l´entrata e una per l´uscita dal mare. Cosa fare quindi con i bambini per tutti questi mesi?Seguendo le linee guida del governo il potenziale delle attività sembra molto limitata, i posti sono quasi dimezzati. Tuttavia molte associazioni, centri sportivi e scuole con spazi grandi all´aperto offrono il consueto tempo d´estate, all´aperto e in sicurezza. Affrettatevi che i posti sono limitati.
Vietati gli assembramenti, quindi esclusi tutti quei giochi di gruppo a terra ed in piscina, pranzi di gruppo e pernottamenti. I bambini e ragazzi, in gruppi di 5 i più piccoli, 7 e 12 quelli più grandi, dovranno stare distanziati fra loro, nessun contatto tra i gruppi e con sempre la stessa persona che si occupa di loro.
Il nuovo decreto , stando alla bozza, contiene una novità importante, in vista dell’estate: il bonus baby sitter potrà essere usato anche per coprire le spese di iscrizione ai centri estivi. Per le famiglie con redditi fino a 36 mila euro, oltre al bonus ci sarà anche una nuova detrazione ad hoc fino a 300 euro.
Il Tempo d´estate, il tempo dello svago, della sperimentazione, della libertà, fuori casa, in totale relax e in piena allegria. Sarà possibile quest´estate? Ecco alcune attività estive, contingentate, distanziate...
Solemar Club

Lungomare Cristoforo Colombo 2107
Palermo
mob. 3281869130 - 3298267102
associazionesolemar@libero.it
https://www.facebook.com/pg/valeriantinoro
TUTTO IN SICUREZZA, rispettando le linee guida del ministero della salute per il contenimento del Covid-19
Per bambini dai 4 ai 12 anni.
Alcune delle nostre attività programmate:
- Riciclo Creativo
- Mini Giardinaggio
- Snorkeling
- Mini Master Chef
- Giochi d´acqua
- Disegno e pittura
- Giochi di società...
Formula Settimanale e Mensile - inclusa merenda e pranzo
Il Solemar Club dispone di ampi spazi all´aperto, due accessi esclusivi allo splendido mare dell´Addaura, Aqua Glider (Tappeto sull´acqua), due piscine di acqua di mare, una con idromassaggio, area bimbi dedicata, ed inoltre due sale ristorante ed una fantastica veduta sul mare.
Inizio previsto 12 Giugno 2020, posti limitati!
Campo Natura di Palma Nana nel parco di Villa Tasca

Parco di Villa Tasca
Viale Regione Siciliana Sud Est, 397
90129 Palermo PA
da lunedì a venerdì 8.30-16.00
https://www.educazioneambientale.com/id.php?tid=379
Un Campo Natura in città, un metodo innovativo di educazione non formale, immersi nella natura. Un luogo che pone al centro il fare esperienza e dove i bambini possono giocare e apprendere, costruire e ascoltare, correre e sporcarsi.
Un’oasi verde nel cuore di Palermo, una proposta, una esperienza pedagogica di outdoor education, che rispetta i diritti naturali dei bambini.
La quota comprende:
1 operatore ogni 7 bambini per 5 giornate;
5 pranzi;
ingresso al Parco Villa Tasca;
metariale didattico;
segreteria organizzativa
Quota: 170€/settimana
- SETTIMANA 2: 27 - 31 Luglio
- SETTIMANA 3: 03 - 07 Agosto
- SETTIMANA 4: 10 - 14 Agosto
- SETTIMANA 5: 17 - 22 Agosto
- SETTIMANA 6: 24 - 28 Agosto
- SETTIMANA 7: 31 Agosto - 4 Settembre
- SETTIMANA 8: 07 - 11 Settembre
Itituto Keynes Ancelle - Grande Casa Blu

Scuole Ancelle Sacro Cuore
via Marchese Ugo 6
Tel. 091 7784123
Whatsapp: 393 9255534.
https://www.facebook.com/keynesinstitute/
L´istituto Keynes Ancelle, con l´associazione "La Grande Casa Blu" organizza un Summer Camp presso la struttura delle "Ancelle".
Orticoltura, psicomotricità, laboratori di inglese, giochi d’acqua, disegno e musica. Tante le attività sviluppate negli spazi, ampi e verdi dell’Istituto Keynes-Ancelle, per bambini e ragazzi, da 0 a 17 anni, dal 22 giugno al 31 luglio.
I campi estivi - per i quali si potrà usufruire del Bonus Campi estivi o Baby Sitter - si svolgono ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00, con uscite scaglionate. È possibile partecipare a una o più settimane di attività.
Tutto si svolgerà in totale sicurezza, nel rispetto delle misure ministeriali anti Covid-19. I bambini saranno divisi in piccolissimi gruppi differenziati per fasce d´età (0-3 anni / 4-5 anni / 6-11 anni / 12-17 anni). Ognuno di essi avrà il proprio spazio esclusivo dedicato, sia all´interno che all´esterno, e ogni gruppo avrà il proprio educatore a completa disposizione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata ai Summer Camp nel sito web dell´Istituto Keynes Ancelle, visitare la pagina Facebook.
Sporting Village

Viadotto Carlo Perrier, 3
90 100 Palermo
Tel. 091 432227
info@sportingpalermo.it
https://www.sportingpalermo.it/campus-2020/
Sporting Campus è rivolto ai ragazzi dai 3 ai 14 anni.
I ragazzi, opportunamente suddivisi, alternano Tennis, Nuoto, Diving, Apnea, Break Dance, Yoga, Orienteering, e Basket. Novità lo SPAZIOSTUDIO per eliminare qualche dubbio didattico, l´orticultura e educazione ambientale e sanitaria.
I più piccoli, seguiti accuratamente, vengono coinvolti in esercizi ludici, giochi di movimento, ambientamento ed avviamento allo sport in acqua e a terra. La piscina, i campi da tennis, da beach volley, il minigolf e il campo multifunzione per gli altri sport sono il terreno ideale per cominciare o consolidare l’attività sportiva per i ragazzi.
Sono previste opzioni come Escursioni, Pranzo, Navetta con varie zone della città.
L’accoglienza, i luoghi, i materiali, i bagni il ristorante vengono sanificati ogni giorno, e, puliti ad ogni utilizzo. Dispenser ed attrezzature di sanificazione personale e delle cose sono disponibili in tutti i luoghi frequentati. I nostri animatori, istruttori e collaboratori tutti hanno fatto e superato il test completo sul COVID. Così come i bambini, con un test rapido mini invasivo. Guanti, mascherine, visiere anti fiato, ed altre attrezzature di sicurezza sono disponibili e usate tutte le volte che è necessario, ma senza dimenticare che è un Campus estivo per ragazzi, non un collegio militare.
Don Orione

Sede Legale Via Ammiraglio Rizzo ,68
Segreteria Via Don Orione , 11
90142 Palermo
Tel. 091 544171
mob. 392 9719970
info@gsdonorionepalermo.it
http://www.gsdonorionepalermo.it/wp/pre-iscrizione-tempo-destate/
alcune attività proposte:
- attività motoria
- attività manuali
- animazione
- giochi d´acqua
_________
- Locali Sanificati periodicamente
- ambienti separati di ingresso
- totem igienizzante,
- controllo temperatura ingresso.
Preiscrizione tramite il link qui: clicca
Tempo d´estate al Parco Villa Filippina

Villa Filippina
P.zza Francesco di Paola, 18
Palermo
Per info:
mob. 342 0116832
dal LUN al VEN dalle 8:00 alle 14:00
parcovillafilippina@gmail.com
http://www.planetariopalermo.com
da LUNEDI´ 15 GIUGNO sino a VENERDI 31 LUGLIO
in collaborazione con CARTOONIA Animazione,
per bambini dai 3 ai 17 anni!!!
- SPORT all´aria aperta
- PISCINE e giochi d´acqua
- MINIGOLF
- PLANETARIO
- Laboratori creativi e scientifici
- ANIMAZIONE
- divisione dei bambini in gruppi stabili come da linee guida
- controllo e igienizzazione all´accoglienza
- pulizia e sanificazione degli spazi comuni durante le attività
alla merenda pensate voi... possibilità di pranzo e tempo prolungato sino alle 16:00
PACCHETTI SETTIMANALI
PACCHETTO INTERO PERIODO
📣ISCRIZIONI APERTE
Veniteci a trovare a Villa Filippina ogni giorno dalle 10:00 alle 20:00 per ulteriori informazioni
I colori della solidarietà

per info : 091.7867833 / 388.8952686
il genio della lampada
mob. 342.1799844 i colori della solidarietà
https://www.facebook.com/Il-Genio-della-Lampada-1634989360092399
SICUREZZA NON VUOL DIRE ANNOIARSI!!!
ci si puo divertre anche in sicurezza!!
il genio della lampada in collaborazione già da 3 anni con i colori della solidarietà sta lavorando per creare un campus estivo in piena sicurezza ma a sua volta super divertente
- animazione
- sport
- attività ludiche
- laboratori
- merenda
E’ arrivato il momento di prenderci cura dei vostri bambini! Iscrizioni entro e non oltre il 12/06/2020.
Dal 15 giugno 2020 parte il nostro PROGETTO ESTIVO, tra giochi e attività creative per bambini da 3 a 6 anni con due diverse proposte:
- LE MATTINE da lunedì a venerdì 8.00 - 14.00
- I POMERIGGI da martedì a giovedì 15.30 - 18.30
Le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus covid19
La ludoteca del Mare
presso Lido/bar Ombelico del Mondoviale Regina Elena
sul lungomare di Mondello
Palermo
mob. 347 3802008
https://www.facebook.com/Mondello-Bimbi-Giochi-da-mare-e-di-riuso-by-Teatro-dei-Diritti
Dal 15 giugno 2020 riaprono le attività ludiche per bambini.
Torna la ludeteca del mare gestita dall´associazione Teatro dei Diritti con attività di riuso creativo, letture, giochi arrampicabili, giocattoli per ogni età, acquaticità, baby sitting, doposcuola, tanti servizi offerti nel rispetto delle normative attuali e delle esigenze dell´utenza.
Solart
Via Portofino ,2 (8,28 km)90040 Capaci
mob. 320 9272565
https://www.facebook.com/solartassociazione/
Dal lunedì al vederdi, dal 15 goigno 2020
dalle ore 8.30 alle 13.30
I bambini saranno accolti in sicurezza e rispettando le normative igieniche imposte dai decreti.
Giochi in piscina, laboratori e giochi in ampi spazi esterni.
Estate in giardino - Palma nana
Palma Nana e Al Fresco giardino e bistrotVicolo Brugnò, 1 (0,95 km)
90134 Palermo
Tel. 091 303417
https://www.facebook.com/PalmaNana/
Al Fresco si trova all´interno di Casa San Francesco, un ex convento seicentesco che oggi accoglie diverse attività di natura sociale.
È arrivato il momento per i bimbi di ri-scoprire la socialità che per molto tempo ci è mancata, e lo rifaremo nel migliore dei modi con i laboratori mattutini piccolo angolo di natura nel centro storico di Palermo, gestito dai nostri amici di Cotti in Fragranza .
Mercoledì 10 #Giugno partirà il progetto "" con programmi settimanali per bambini dai 6 agli 11 anni.
Le attività saranno svolte in totale armonia e sicurezza e seguiranno tutte le regole, i protocolli e le indicazioni legate alle attività all´aperto con i bambini.
Prenotazioni Aperte:
bit.ly/EstateAlGiardinoLAB
Elementi Creativi centro estivo Teatro del Fuoco Kids

Via Tommaso Natale, 78e
(Cardillo, di fronte Villa Boscogrande)
Palermo
mob.: 329 6509941
fermata bus 628- fermata metro cardillo/zen
amelia@ameliabucalotriglia.it
http://www.teatrodelfuoco.com/elementi
I giorni: Lunedì, Martedi, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
Fascia di età 3/5 – 6/11 – 12/14
Orario: dalle h.15.00 alle 19.00
È necessaria la prenotazione compilando un modulo fornito dall’organizzazione.
Estate al Parco Uditore

Piazza Albert Einstein
90145 Palermo
info@pacoruditore.org
http://www.facebook.com/Parco.Uditore.Palermo
Gestito da una Cooperativa Sociale ONLUS in maniera accellente, il parco offre un´area gioco per bambini, un´area fitness e un´area sgambamento per cani. Inoltre offre delle attività ludico-didattiche aperte a tutti, organizza eventi e manifestazioni di interesse pubblico.
E´ sede di molte manifestazione e feste e offre un programma ricco e variegato per tutta la famiglia
Il modo più veloce per arrivare è in autobus o in bicicletta.
In autobus: linee 102, 702, 442, 513, 305, 100
Per chi viene in automobile il parcheggio più ampio è quello di Piazzale Lennon/Giotto.
Riapertura ad accesso contingentato dal 25 magggio 2020.
E´ necessario prenotare l´ingresso attraverso il sito del comune di Palermo: prenota
NON è consentito l´accesso ad adulti senza bambini.
dal 10 giugno al 9 agosto 2020
e dal 26 agosto - 6 settembre 2020
dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Tempo d´estate nel rispetto dlle regole e delle linee guida dettate dall´emergenza COVID-19.
Si propongono sport, animazione, laboratori creativi e divertimento per bambini dai 4 anni.
Servizio navetta.
Affrettatevi a fare la Pre-Iscrizione i posti
sono limitati!
Orto Botanico
Via Lincoln, 290133 Palermo
ortobotanico.palermo@coopculture.it
https://www.facebook.com/events/1500533336784578/?event_time_id=1500533340117911
Dal 15 al 26 giugno 2020
Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:00
Per bambini dai 6 agli 11 anni
Due settimane di giochi e attività all’aria aperta da trascorrere in compagnia di CoopCulture, Dudi libreria per bambini e ragazzi e Orto Capovolto per conoscere ed esplorare la natura tra scoperte scientifiche e laboratori creativi.
Un programma tutto dedicato ad avvicinare i più piccoli alle importanti tematiche della tutela dell´ambiente e del rispetto del pianeta.
Per partecipare bisogna scrivete all´indirizzo ortobotanico.palermo@coopculture.it o presentatevi alla biglietteria dell’Orto mezz’ora prima dell’inizio delle attività.
Il numero di partecipanti sarà limitato per i limiti posti dall´emergenza COVID-19
In promozione per i primi giorni la quota d´iscrizione per una settimana di campus è di 130 euro e per le due settimane di soli 230 euro (inclusi merenda e kit da piccolo ortista). In omaggio la borraccia dell’Orto Botanico!
Libera Accademia Sociale

Via Bevignani, 54
Palermo
mob. 339 540 1199
liberaccedemiasociale@gmail.com
https://www.facebook.com/liberaccademiasociale.palermo
Dal 15 Giugno 2020 ripartenza con le attività.
Per bambini dai 2 ai 13 anni.
Orario: 8.00-14.00
Il programma estivo dal 15 Giugno all´8 agosto accoglierà i vostri bambini in piena sicurezza e salubrità con tanta gioia e divertimento.
Da lunedì 8 Giugno i locali saranno aperti per informazioni e iscrizioni.
Iscrizioni 10€ giornalieri
Agevolazioni previste per tutto il periodo
Il Giardino delle Meraviglie
Viale del Fante, 66Palermo
info: 320 6354713
quadrifoglio004@libero.it
https://www.facebook.com/GIARDINO-DELLE-MERAVIGLIE
Iscrizioni a numero chiuso
Aperte le iscrizione per il Tempo D’estate 2020 !!!! Location con ampi spazi sia interni che esterni. Giardino delle Meraviglie.