Darwin Day 2019

  • 17 Febbraio 2019

Darwin Day 2019

dalle ore 10.00 il Circolo UAAR di Palermo festeggerà il DARWIN DAY 2019 a Villa Filippina (p.zza San Francesco di Paola) con laboratori didattici gratuiti, seminari e dibatti per avvicinare i cittadini alla ricerca scientifica, secondo l’ormai collaudata formula del “Darwin Family Day”, già alla sua quarta prova nella nostra città: un modo gioioso di augurare buon compleanno a nonno Charles celebrando la Scienza con i nostri concittadini, grandi e piccini. Questa edizione ha per titolo "Dacci oggi il nostro pane", e affronta il tema vasto ed attuale della sicurezza alimentare: dalla fisiologia all’ecologia, dalla chimica all’economia e alla geopolitica, passando per i risvolti tecnologici ed etici, , con l´approccio interdisciplinare adottato lo scorso anno ("Come in cielo così in terra"). I giovanissimi potranno approcciare la scienza giocando con laboratori gratuiti di educazione alimentare, mentre le curiosità più mature potranno incontrare accademici e ricercatori (dal chimico alla biologa nutrizionista, dagli agronomi agli esperti di economia ed ecologia) per cercare di capire insieme come si evolverà il nostro modo di mangiare nei prossimi vent’anni, se vogliamo salvaguardare la salute nostra e quella del pianeta che ci ospita. Il tutto nella cornice del Parco Villa Filippina, dove per l’occasione i Contadini in Villa offriranno, straordinariamente di domenica, la possibilità di conoscere, degustare ed acquistare i migliori prodotti della nostra terra siciliana. Programma: ore 10:00 accoglienza con Contadini in Villa (apertura straordinaria domenicale) e il pane, fragrante di forno a legna e lievito madre, de L´Antico Forno San Michele di Ottavio Guccione ore 10:30-13:00 Darwin Day KIDS! turni 1 e 2. Laboratori ludico-scientifici 6-12 anni (gratis, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA allo 320.656.1789), con 4 percorsi curati da Orto Capovolto: 1. Leggi come mangi impariamo a leggere le etichette alimentari 2. La ruota delle stagioni creiamo una ruota degli ortaggi di stagione 3. Da aglio nasce aglio come coltivare dagli scarti alimentari 4. Dall´orto al piatto riconoscere ciò che mangiamo ore 10:30 "Dacci oggi il nostro pane" Come si evolve l´alimentazione umana, tra sicurezza e sostenibilità. Conversazione su scienza e cibo tra passato e futuro con Davide Francaviglia e Roberto Massenti (agronomi), Renato Lombardo (chimico), Patrizia Proia (biologa nutrizionista), Silvano Riggio (ecologo), Roberto Rossi (storico dell?economia). Modera Giorgio Maone (UAAR) ore 13:30 "Arrosto con Giordano Bruno" per chi vuole fermarsi a pranzare in Villa, grigliata commemorativa nell´anniversario del rogo di Campo dei Fiori (menù fisso 15 euro adulti, 6 euro bambini, con possibilità di opzioni alla carta). ore 15:00-17:3 Darwin Day KIDS! turni 3 e 4 (vedi sopra) Vi aspettiamo numerosi e numerose, grandi e piccin*! Locandina PDF: https://palermo.uaar.it/files/2019/02/DD19-web.pdf

Modalità di Partecipazione

A causa del contenimento contagi anti-COVID-19 e rispettando le linee guida del governo, in questo periodo è consentito solo un massimo di 20 persone per turno.

Per giochi di squadre e gruppi, le squadre dovranno presentarsi già formate, non è possibile formare gruppi in loco. Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 7 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.