NaturAvventura

  • Età 5+

  • 04 Luglio 2022 Ore: 9.00 - 13.00 / 08 Luglio 2022
    Wild summer camp c/o Il Giardino del Notaro - via Atenasio, 20

NaturAvventura

Un’avventura unica al miniMUPA Garden, all’interno di un romantico baglio ottocentesco, immerso nel verde e poco distante dal centro città. 

Ogni essere umano è affascinato e attratto da tutto ciò  che è ignoto, esplorare significa riuscire a trasformare un confine in una prospettiva..ma come si fa?  Come ci si orienta in un grande spazio all’aria aperta? Come si legge una mappa? come si usa una bussola?Come si costruisce un bivacco? Accompagneremo i nostri piccoli avventurieri esploratori in un viaggio completamente a contatto con la natura  per imparare a conoscere la biodiversità  e la sua importanza divertendoci insieme!


Il giardino presenta degli spazi molto ampi, un campo di calcetto,  animali da cortile (conigli, maialini, galline, tacchini, pavoni), uno stagno, luogo di refrigerio di anatre e papere, una cucina, una piccola area coperta e un orto didattico.

 La natura trasmette messaggi profondi come la bellezza, l’ordine, l’armonia, la responsabilità e la condivisione. Lontani dai rumori artificiali conosceremo gli animali della fattoria, esploreremo la terra e i sui frutti, costruiremo e creeremo in natura con quanto il nostro giardino wild ci regalerà. 


Attività

Le attività saranno incentrate sulla scoperta della natura permettendo di vivere un insieme di stimoli nuovi e 

- passeggiate in natura e tecniche esplorative

- laboratori di costruzione

- orienteering

-visita e cura degli amici animali abitanti del giardino

-giochi di movimento e giochi d’acqua

- letture animate sotto gli alberi d’arancio

- cura dell´orto e tanto divertimento e riposo, perché i bimbi d’estate hanno bisogno anche di ritmi lenti, di atmosfere rilassate, di giocare liberamente e spontaneamente.  


Metodo

Utilizzeremo le conoscenze pedagogiche che fanno riferimento alle metodologie più avanzate, come il metodo Montessori e la filosofia del Waldkindergarten (asilo nel bosco).


Chi siamo

La cooperativa miniMUPA Hands on Museum (nata dall’unione di Palermobimbi e Associazione Baloo)  è costituita da  uno staff altamente qualificato e con un’esperienza decennale nel settore dell’infanzia e nell’organizzazione di attività per famiglie con bambini. 

miniMUPA nasce dall’unione di competenze diverse e complementari ma soprattutto dall’amore condiviso per la natura e per il nostro territorio. Le attività, differenziate per fasce di età, sono pensate anche per far conoscere i “tesori” della nostra terra attraverso il learning by doing, e coinvolgono oltre i bambini anche gli adulti e i turisti.   Le attività sono strutturate  e coordinate da Valentina Gattuso, educatrice, esperta nell´educazione della prima infanzia e nell’ambito della disabilità,  Valentina Nuara, psicologa ed esperta negli interventi riabilitativi ed educativi nel settore della disabilità, Giana Di Lorenzo, guida turistica esperta in comunicazione dei beni culturali,  e Annette Lichtenstern visual designer e guida naturalistica autorizzata.


Occorrente per la settimana: 

Zainetto con borraccia e acqua, merenda per metà mattina, cappellino, guantini per il giardinaggio (facoltativo), un ricambio, crema solare, salviettine, costume, ciabattine e telo, spray o cerotti antizanzare.

Età 5+


Il numero di bambini partecipanti è limitato (max 20).


Orari:

8.30-13.00

con accoglienza 8.00-9.00 


Costi:

Il costo è di 80 euro.
Sconto fratelli: 10%

Modalità di Partecipazione

A causa del contenimento contagi anti-COVID-19 e rispettando le linee guida del governo, in questo periodo è consentito solo un massimo di 20 persone per turno.

Per giochi di squadre e gruppi, le squadre dovranno presentarsi già formate, non è possibile formare gruppi in loco. Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 7 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.