Merende per gioco al Cous Cous Fest

  • 23 Settembre 2022 Ore: ore 10.00 / 25 Settembre 2022
    San Vito Lo Capo

Merende per gioco al Cous Cous Fest

Un piccolo spettacolo di educazione alimentare, un laboratorio culinario pensato per i più piccoli: due ingredienti che condiscono l´offerta del Cous Cous Fest per i più piccoli. Uno spettacolo che porterà in maniera giocosa i partecipanti nel paese della cuccagna, inserisce momenti di inclusione culturale e, alla fine, termina con la realizzazione di una golosa merenda da portare a casa.

L’attività è articolata in diversi momenti, della durata di di 1 ora complessiva. La prima fase è articolata con un piccolo spettacolo che parla di alimentazione, un gioco interattivo ispirato alla favola dei fratelli Grimm "Il paese della Cuccagna". Come di ritorno da un lungo viaggio, le valigie si aprono davanti ai bambini. Cosa conterrà mai questa valigia? Cosa è stato acquistato in questo paese lontano e quali sono le sorprese?

Nello specifico si propone di creare un approccio culturale attraverso il gioco, creando legamenti con la realtà del paese scelto. Come vivono i bambini in questi paesi, che lingua parlano, quali sono gli alimenti principali, dove è posizionato geograficamente. Attraverso i  libri, e immagini proiettate, si affrontano temi attuali come multiculturalità, inclusione, differenze, accoglienza, rispetto e confronto. La valigia Minimupa contiene un mondo fatto di libri, tanti oggetti strani e curiosi e il materiale necessario per affrontare il percorso scelto, sarà anche questo una forma di viaggio?

L’attività si svolgerà previa consegna di autorizzazione per la preparazione dei piatti e per la consumazione in situ da parte dei genitori degli alunni coinvolti.

Quando:
Venerdì 23 settembre 2022 - ore 10.00
e domenica 25 settembre 2022 sempre alle ore 10.00 

Segnaliamo inoltre:
Sabato 24 settembre è previsto un laboratorio alimentare con la foodblogger Chiara Maci. Per queste e altre info rimandiamo al sito ufficiale del Cous Cous Fest - si clicca qui

Le attività sono GRATUITE

DOVE:
San Vito Lo Capo
Bia Theater, Piazza Santuario

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.