Genitori accompagnati da prospero: IL FILO MAGICO

  • Età 4+

  • 10.00
    partecipante
  • 10 Settembre 2020 Ore: 16.30-18.30
    Prospero, enoteca - Via Marche 8

Genitori accompagnati da prospero: IL FILO MAGICO

Giovedì 10 settembre, dalle 16:30 alle 18:30, torna l´appuntamento Genitori accompagnati: il laboratorio per bambine e bambini dai 4 anni in su a cura di Alessandra Giaccone.

Gli albi illustrati sono libri per piccoli, adulti, ragazzi, giovani, anziani. I più ‘belli’ presentano diversi livelli di complessità e possono essere letti e riletti nelle varie fasi di crescita suscitando, come ogni buon testo dovrebbe fare, interpretazioni e messaggi sempre diversi. Vengono letti nelle scuole, in famiglia, nelle biblioteche e nelle librerie ma anche in ospedale nei reparti di terapia intensiva pediatrica, nelle case di riposo per anziani e nei centri di accoglienza per migranti.
I bambini si affezionano a questi oggetti che rappresentano delle vere e proprie casse di risonanza delle loro dimensioni cognitive, emotive, valoriali e fisiche. Gli adulti li collezionano voracemente e amano disporli nella libreria frontalmente con la copertina in mostra. Gli albi si prestano a essere memoria di momenti piacevoli; sono oggetti da toccare, sfogliare, riporre ed esporre; portano odori e sensazioni e possono essere vasi ricolmi di fantasie e speranze.
Un albo illustrato richiede al lettore forme molteplici di integrazione e processamento dei significati, un´azione di integrazione continua tra dati iconici, dati verbali, se presenti, e significati, atmosfere, contesti, emozioni. Esporre e lasciarsi esporre a testi con immagini rappresenta un percorso formativo per adulti e bambini per lo sviluppo del linguaggio, del pensiero e delle facoltà percettive, creative e divergenti.
Alimentare la curiosità, suscitare lo stupore è il compito importante di una produzione di libri illustrati di qualità che Prospero vuole proporre senza limiti di età in collaborazione con Dott. Avv. Alessandra Giaccone, iscritta al quinto anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria e ideatrice del progetto Albi illustrati 0-99.

IL FIO MAGICO
- M. Barnet 2012, Illustrazioni di J. Klassen, trad. D. Musso, Il filo Magico, Milano, Terre di Mezzo editori;

IL LIBRO
Nel Filo magico la protagonista Annabelle rappresenta una personalità forte e gentile che non viene meno al proprio talento nonostante l´opposizione e le critiche dei pari e degli adulti. Annabelle esprime se stessa e facendolo trasforma il contesto in cui vive e le persone che la circondano dimostrando che i piccoli, possono fare veramente tanto per i grandi… Come in tutti i meccanismi fiabeschi, a un certo punto della storia, arriva l’elemento dissonante, una criticità da superare….

IL LABORATORIO
Il laboratorio si svolgerà all´aperto, sulla terrazza di Prospero.

- Lettura ad alta voce
- Dialogo
- Merenda
- Manufatto che rappresenti la storia in un oggetto personale

COSTO
Per partecipare è necessario prenotare chiamando il 3346386837 o scrivendo a http://xn--prosperopalermogmail-37b.com/ indicando l´età deldella bambinoa. La partecipazione all´attività è di 10€

I genitori non possono allontanarsi e avranno a disposizione tavoli e sedie a poca distanza per godere della frescura pomeridiana e, se lo desiderano, consumare qualcosa da bere.

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.