Bambini insieme per il mare

  • Età 3+

  • 15 Giugno 2020

Bambini insieme per il mare

Partecipate alla nostra iniziativa di sensibilizzazione! I bambini di 3 nazioni, Italia, Francia e Germania disegneranno la vita marina, si realizzerà una mostra. Mandate pure le vostre idee per dei manifesti di sensibilizzazione sulle problematiche ambientali dei nostri mari. Forza, mancano solo i disegni dei Vostri bimbi! In collaborazione con Hina, Mare Vivo, Libreria del mare Palermo, Centro Ubuntu e Palermobimbi.


Il progetto:

Il nostro pianeta è composto al 70% di acqua. Abbiamo 5 oceani e più o meno 150 mari, pienissimi di vita, la quale è strettamente legata alla nostra vita terrestre, in un equilibrio perfetto.

Tuttavia, oggi questo fragile ecosistema è pericolosamente danneggiato e dobbiamo tutelarlo. 

Tramite alcuni laboratori presso la Libreria del Mare a Palermo, abbiamo provato a far conoscere ai bimbi una parte di questo mondo sommerso. 

Su iniziativa di Aurelia Courau con la sua associazione "Hina", con la Libreria del Mare e il Centro Ubuntu, a fine giugno, vorremmo organizzare una piccola mostra virtuale con le opere che hanno realizzato i bimbi.

Visto però il periodo particolare che stiamo attraversando, abbiamo pensato di aprire l´attività a tutti i bambini, sfruttando le piattaforme di Palermobimbi! 

L´idea è di far disegnare ai bambini creature marine di ogni genere. 

Animali come lo squalo, la balena, il delfino, il polpo oppure una razza, un capodoglio o un´orca, un mostro marino come il kraken, una figura mitologica come una sirena o il leviatano, una divinità marina oppure un pirata: basta che sia disegnato, dipinto o fatto con la tecnica del collage dai bimbi e che vi divertite! 

Dovrà essere poi inviato come post al nostro evento “Bambini insieme per il mare.” Oppure via email a info@palermobimbi.it

A questo si aggiunge una parte di sensibilizzazione ambientale che fa parte del nostro progetto: realizzare con i bimbi un “manifesto del mare” con idee finalizzate alla salvaguardia dell´ecosistema marino. Questo manifesto sarà presentato successivamente ad alcune associazioni ambientaliste. 


Le quattro tematiche per i manifesti :

1) Cosa fare per proteggere gli squali che soffrono molto a causa della sovrapesca, del consumo della loro carne e delle loro pinne (ovunque e anche in Sicilia)?

2) Cosa possiamo fare per ridurre la presenza di plastica nel mare? 

3) Cosa possiamo proporre per proteggere le balene delle quali è ancora possibile la pesca? 

4) Cosa possiamo fare per ridurre l´inquinamento acustico a mare, che mette in pericolo i cetacei, che fin troppo spesso spiaggiano a causa del passaggio di barche, navi, sottomarini e attività sportive?

L´obiettivo di questo progetto è di sensibilizzare i bambini alla preoccupante situazione attuale dei mari e oceani, che, come la diffusione del covid-19, è legata molto a fatti ambientali, e che ci sta portando a cambiare abitudini e modo di agire. 

Abbiamo un solo pianeta, siamo tutti sulla stessa barca. Se unissimo le nostre forze potremmo aiutarlo a riprendersi un po´ al fine di salvaguardare le sue bellezze e avere la possibilità di continuare a esplorarlo. 

Pertanto invitiamo a partecipare tutti i bambini, in Francia, Germania e altrove. 

Modalità di Partecipazione

A causa del contenimento contagi anti-COVID-19 e rispettando le linee guida del governo, in questo periodo è consentito solo un massimo di 20 persone per turno.

Per giochi di squadre e gruppi, le squadre dovranno presentarsi già formate, non è possibile formare gruppi in loco. Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 7 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.