Il ritratto di famiglia reloaded
Un nuovo trend contemporaneo
Fonte: A. Lichtenstern





Il ritratto di famiglia reloaded

Se pensando a “foto di famiglia” vedete già alzarsi polvere immaginaria su foto ingiallite, vi immaginate persone messe in posa con un sorriso forzato o vi viene in mente il selfie con la nonna dietro la torta di compleanno, allora siete arretrati.
Già, molto. Il nuovo modo di ritrarre le famiglie è diverso, descrive relazioni e fa intuire il carattere di chi è davanti l’obiettivo, con naturalezza.
Un impresa difficile, perché fotografare bambini è una cosa difficile. Ma in questo studio fotografico sembra sparito l’imbarazzo e si fa spazio questo piccolo miracolo che riesce a evidenziare le caratteristiche più belle di ogni persona.
La tecnica è molto semplice ma non scontata: ci vuole tempo, pazienza, calma e rilassatezza.
Nello studio fotografico, già di suo molto accogliente, i clienti si cullano con un piccolo trucco: si diffondono i rumori del grembo materno provocando una rilassatezza tale che, dice Georgia, fa spesso addormentare anche i genitori durante lo shooting.
Un momento intimo, di fiducia reciproca. Nello studio fotografico di Georgia Calderone
-Georgia Baby and Family Photography è tutto pronto, certo, c’è il fasciato, anche le salviettine, i pannolini, i vestitini, cuscini e coperte e tutto quello che occorre per rilassarsi ed esprimere la magia della maternità o la tenerezza del piccolo nascituro.
Georgia diventa per una mattinata un membro di questa famiglia da ritrarre.
Perché un appuntamento di shooting può durare anche diverse ore durante le quali si parla di allattamento e colichette, di svezzamento e delle ansie e insicurezze delle neo-mamme. E’ nata in America, lei, la nostra fotografa, figlia in una famiglia numerosa che dà origine alla sua passione, le foto di famiglia.
Con i suoi giovanissimi 28 anni è già una professionista affermata, che ha una formazione d’eccellenza alle spalle.
Ha studiato Graphic Design all’Accademia di belle arti di Palermo, ma il master a New York affina stile e tecnica.
E così, con professionalità diventa consulente di questi ritratti di famiglia: stabilisce i colori dominanti del set, trucco e pettinatura e fornisce tutti gli accessori che possano arricchire il set.
Foto ricordo destinate a decorare le pareti delle abitazioni come opere d’arte, perché di questo si tratta.

Dalla sua vita Newyorkese porta con se un’altra visione del mondo, un altro modo di vivere la famiglia, già, perché in America è un’usanza comune fare un servizio fotografico con la famiglia, e far partecipare amici e parenti alla nascita con comunicazioni fotografiche spedite ancora con la posta. 

La Street Photography
-di Palermo
-New York, è l’altro lato di Georgia, vediamo in quale rivista riusciremo a rivedere uno dei suoi scatti…

Dal primo di Giugno la ritroveremo nel suo studio sito in Via Mariano Stabile, 93 con ambienti igienizzati e le procedure che richiede il periodo per ritrarre le famiglie “senza maschera”.