Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
 
Palermo per i bimbi
Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
Palermo per i bimbi
Aiutami
Siti amici
Palermobimbi Network
Corsi
Educazione
Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
 
Dal 05/10/2019 al 10/12/2019
Palazzo Riso: La casa delle farfalle
Palazzo Riso: La casa delle farfalle ore 10.00 - 18.00
Torna la “Casa delle Farfalle” un paradiso tropicale urbano progettato e coordinato da Enzo Scarso e dal suo team di professionisti in collaborazione con la Extroart. Uno scrigno fatato con centinaia di specie di farfalle da ogni parte del mondo, pronte a volare regalando un tripudio di colori e magia per grandi e piccini.
Dopo lo straordinario successo riscosso a Modica, in provincia di Ragusa e nell’isola di Ortigia a Siracusa, la Casa delle farfalle approda nel capoluogo siciliano, nel settecentesco Palazzo Riso di Palermo, sede del museo regionale d’arte moderna e contemporanea della Sicilia.
Amore per la natura e per questi straordinari insetti, perché all’interno della “Casa delle Farfalle” sarà ricreato in ogni dettaglio il loro habitat naturale in un bellissimo giardino d’inverno che ospiterà anche piante rare e preziose.
Ad accogliere i visitatori in questo paradiso tropicale ci saranno farfalle di ogni dimensione, colore e particolarità, come la gigantesca farfalla cobra (Attacus Atlas), caratteristica per i vivaci colori e il fantastico motivo delle sue ali, la cui apertura può raggiungere i 30 cm, o la Marmessoidea sp. “Cat Tien”, proveniente dal Vietnam, dalle zampe turchesi e antenne rosse, che, se si sente minacciata, è in grado di emettere una sostanza che odora di menta per intimorire i potenziali predatori.
Un progetto naturalistico del Polo Museale Regionale e sostenuto dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Tante già le prenotazioni da parte di scuole e di privati cittadini sia di Palermo che della provincia palermitana ma anche da varie province dell’isola per immergersi nella magica atmosfera che si respirerà in questo scrigno segreto, lasciandosi sfiorare dal delicato tocco delle farfalle, alcune molto rare, per perdersi nelle loro infinite sfumature e nella leggiadria dei loro movimenti I visitatori potranno anche osservare in una speciale incubatrice il ciclo di vita di questi insetti incantati che da bruchi diventano crisalidi e poi farfalle, appunto, pronte a volare liberamente in questo eden senza tempo. Tante anche le piante ornamentali, alcune molto preziose, che potranno essere ammirate assieme ad alcuni insetti davvero unici e curiosi, custoditi all’interno di apposite teche, pronti a strabiliare bambini e adulti per un San Valentino più che speciale.

Il palazzo Riso ospiterà la casa delle farfalle.
La casa ospita farfalle che provengono da allevamenti distribuiti in vari paesi tropicali, gli stessi Paesi che purtroppo sono colpiti dalla deforestazione.
Per questo, negli ultimi anni, sono nate diverse “butterfly farm” che, producendo e vendendo migliaia di crisalidi, hanno creato un’economia alternativa che spesso ha sostituito l’allevamento di bestiame o la coltivazione, attività che implicano la distruzione della foresta. Peraltro attività poco redditizie poiché al contrario di ciò che può sembrare, il suolo su cui cresce una foresta pluviale è così povero di nutrienti da sostenere una coltivazione solo per pochi anni.
Tanta sterilità è dovuta all’elevata piovosità che, dilavando i terreni, ne sottrae i nutrienti fondamentali per lo sviluppo di una nuova vegetazione.

La casa delle farfalle ha anche un obiettivo turistico promozionale per la città ospitante. La casa delle farfalle è un’incredibile attrattiva per moltissimi turisti e visitatori che interessati non solo dalle risorse paesaggistiche ed artistiche delle città, si trovano a vivere, rimanendo nei centri storici, una esperienza naturalistica che altrove è possibile vivere soltanto nei parchi o in aree attrezzate lontane dalle città o difficilmente raggiunti dai grandi flussi turistici.

Palermobimbi sarà presente con attività laboratoriali e con una grande caccia al tesoro "A Caccia di farfalle a Palermo".
Maggiori dettagli all´anno nuovo.

Ingresso: 8€ adulti, 5€ bambini - che comprende anche il biglietto per il Palazzo Riso

Dove:
Palazzo Riso
Via Vittorio Emanuele, 365
Palermo
Info: 335 7878895


PREZZO BIGLIETTO
Casa delle Farfalle e Piano terra Museo Riso

INGRESSO A TARIFFA INTERA
Euro 8,00 (Verranno rilasciati due biglietti: uno per ingresso alla Casa delle Farfalle, l´altro ridotto per solo accesso al piano terra del Museo Riso)
INGRESSO A TARIFFA RIDOTTA
Euro 4,00 bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni di età
Euro 5,00 per i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni di età
Euro 5,00 per tutti gli altri casi in cui è previsto l´ingresso gratuito al museo secondo quanto riportato sul sito ufficiale del Museo di Palazzo Riso

INGRESSO A TARIFFA GRATUITA
Gratuito per tutti i bambini di età compresa tra gli 0 e 3 anni.

La prima domeniche del mese ingresso gratuito esclusivamente per la visita a tutte le sale del Museo di Palazzo Belmonte Riso, mentre per l’ingresso alla Casa delle Farfalle:
Intero 5,00 euro
Ridotto 3,00 euro

Info, Prenotazioni e visite guidate per gruppi e le scolaresche: (+39) 328 6330902


Link di riferimento:
http://www.lacasadellefarfalle.eu


Segnalaci Eventi, Corsi, Manifestazioni e Notizie Segnala eventi, notizie ed esperienze all'Associazione PalermoBimbi.it