Le Giuggiole: girare, girare, girare: un laboratorio di tecniche cinematografiche per bambini

  • 10 Ottobre 2019 / 17 Novembre 2019

Le Giuggiole: girare, girare, girare: un laboratorio di tecniche cinematografiche per bambini

il giovedì ore 17.00 Il laboratorio vuole rendere i bambini protagonisti di un percorso dinamico, in cui loro stessi possano esprimere idee che poi, grazie al linguaggio cinematografico, vengono rappresentate; le tecniche di costruzione video in sé divengono, così, una sintesi efficace e coinvolgente del lavoro che sarà. L’obiettivo è far diventare gli utenti: ideatori, scrittori, attori, costumisti, creatori di oggetti di scena, insomma.. piccoli artisti che imparano a conoscere le tecniche cinematografiche e a metterle in pratica in modo fantasioso e intraprendente, per la costruzione del film di cui essi, e i loro prodotti artistici, saranno gli assoluti protagonisti. Le tecniche che si useranno ricadranno su campi di scrittura creativa, manipolazione di materiali, disegno libero, creazione di story board, tecniche video come stop motion, e così via. Questi “incroci analogici e tecnologici” sono importanti per sperimentare una tecnica artistica che unisce manualità a tecnologia, per favorire il lavoro di squadra e per educare alla "lentezza" (dato che la tecnica richiede pazienza). Condotto da Bea Gozzo e Simona Stranci DOVE: Le Giuggiole Via S.Basilio 37 90133 Palermo per info e prenotazioni: 091 2737732 whatsapp 333 1390877

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.