Wild Summer Camp di Baloo e Palermobimbi

  • Età 3+
    Max 20 partecipanti
  • 15 Giugno 2021 Ore: 8.30 - 14.00 / 31 Luglio 2021
    Via Atenasio, 20 - Palermo (Zona Via Belgio)

Wild Summer Camp di Baloo e Palermobimbi

ATMOSFERA DI CAMPAGNA IN CITTA´

Mai come adesso siamo stati più consapevoli che i bambini di oggi abbiano la necessità e il bisogno di attività in natura e di movimento; che abbiano l’esigenza di sperimentare sulla loro pelle l’acqua bagnata, che la terra possa essere dura, ma anche soffice, che un albero possa diventare un percorso da affrontare, che i suoi rami possano trasformarsi in tende indiane per emozionanti avventure. E’ la natura che stimola l’iniziativa, la creatività e la fantasia, il gioco con materiali naturali fa diventare il bambino un tecnico, un filosofo, un artigiano, un esploratore, un contadino. Così un legno può diventare una canna da pesca, un arco, una bacchetta magica, un cannocchiale...

Gli alberi, le piante trasmettono emozioni, inviano segnali e ci fanno sentire coinvolti. La natura trasmette messaggi profondi come la bellezza, l’ordine, l’armonia, la responsabilità e la condivisione. Conosceremo gli animali della fattoria ed esploreremo la terra e i sui frutti.

ATTIVITA´
Le attività saranno incentrate sulla scoperta della natura. Ogni settimana vivremo avventure diverse. Ci saranno esplorazioni, passeggiate immersi nel verde con il riconoscimento delle piante che ci circondano. Faremo giochi d’acqua, laboratori naturali, land art, giochi di movimento e di orientamento, letture animate sotto gli alberi d’arancio, caccia al tesoro e tanto divertimento e riposo, perché i bimbi d’estate hanno bisogno anche di ritmi lenti, di atmosfere rilassate, di giocare liberamente e spontaneamente.  

METODO
Utilizzeremo le conoscenze pedagogiche che fanno riferimento alle metodologie più avanzate, come ad esempio il metodo Montessori e la filosofia del Waldkindergarten (asilo nel bosco). Uno degli aspetti più importanti è utilizzare lo spazio aperto e naturale come fonte primaria d’esperienze. Il contatto diretto con l’ambiente e il loro sostentamento, così come gli oggetti e le risorse della natura, sono essenziali per il bambino e la sua esperienza. 

PICCOLI GRUPPI
Lavoreremo con piccoli gruppi il cui numero consentirà un follow-up personalizzato, poiché è importante conoscere e adottare la pedagogia secondo le caratteristiche personali di ogni persona. Abbiamo scelto di offrire questo tempo d´estate a un numero limitatissimo di bambini. Venti bambini in gruppi da 5, seguiti da personale specializzato, per rispettare le regole per contrastare il Covid. Il nostri operatori sono vaccinati, e, ricordiamo che la probabilità di un eventuale contagio all´aria aperta è da considerare quasi nullo (1 su 1000). Tuttavia il campus è organizzato secondo le vigenti normative per il contenimento dei contagi COVID. Gli operatori avranno l´obbligo di indossare una protezione delle vie aeree. I bambini fino a 6 anni non compiuti non sono obbligati a indossare mascherine. 

IL NUMERO DI PARTECIPANTI SETTIMANALE E´ LIMITATO A 20 BAMBINI divisi in gruppi da 5.

ORTO
Abbiamo creato un orto didattico, utilizzando in maniera crescente è sempre più consapevole lo spazio dell’orto/ giardino, dove piante, elementi naturali e ortaggi diventeranno parte integrante delle dinamiche di apprendimento. Uno spazio in cui i bambini possano dedicarsi alla cura dell’orto e del giardino vivendo momenti di condivisione, crescita, esperienza, curiosità e ricerca.  

CHI SIAMO
Le attività saranno gestite dall´associazione Baloo in collaborazione con Palermobimbi. Valentina Gattuso, educatrice, esperta nell´educazione della prima infanzia, gestisce insieme a personale qualificato le attività che sono state coordinate da Valentina Nuara, psicologa e Giana Di Lorenzo, insegnante.

DOVE
E´ un baglio romantico ottocentesco, è una campagna in città con alberi da frutto, animali e spazi enormi per giocare. Il giardino segreto è in Via Atenasio 20, Palermo (Zona Via Belgio).

Come arrivare:
Dallo svincolo di Via Belgio si prende in direzione città l´uscita più a destra. Si gira subito dopo la pompa di benzina a destra (traversa con Insegna Grande Royal Hawaiian). Si gira la prossima a destra e successivamente, dopo 30 m circa a sinistra, il viale più a destra), (c´è anche una insegna grande per un medico legale) . Dopo ca. 150 m si posteggia davanti al baglio Atenasio).

QUANDO:

OPEN DAY:
Su richiesta si può richiedere un appuntamento per visionare il posto

TEMPO DE´ESTATE:
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 14.00
dal 14 giugno al 30 luglio

MERENDA
Frutta fresca bio, biscotti artigianali bio, acqua

PRANZO:
Menu biologico a misura di bambino, coordinato con il nostro nutrizionista di fiducia che consiste in un primo e frutta fresca bio compreso fornito da "Le freschette"

COSTI:
pacchetti settimanale: 110€/settimana pranzo compreso
Sconti per fratelli: 180€ per due

Sconti ulteriori per lunghi periodi

PRENOTAZIONI:
Per prenotarsi bisogna compilare il modulo che sarà scaricabile a breve qui: MODULO DI PRENOTAZIONE
ed è da inviare via email a: associazionebaloo@gmail.com oppure a segreteria @palermobimbi.it.
Sarete contattati per definire l´iscrizione.

INFO:
Valentina Nuara per Baloo
mob. 331 5976356
associazionebaloo@gmail.com

Annette Lichtenstern per Palermobimbi
mob. 328 4950728
info@palermobimbi.it

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.