SOKULT - Ben-essere in Natura

  • 16 Novembre 2022 Ore: 10.00 - 15.00
    Via Ciaculli snc, Palermo

SOKULT - Ben-essere in Natura

Giornata di promozione della qualità della vita

Mercoledì 16 novembre dalle 10 alle 15 vi aspettiamo al Circolo della Natura con intrattenimento, giochi ed attività all’aperto, stands informativi, degustazioni, presentazioni e promozioni dei progetti a carattere inclusivo e delle attività proposte per l’autunno | inverno 2022/2023.

Di seguito vi presentiamo il programma:
Ore 10,00 — Accoglienza con presentazione del progetto Circolo della Natura

Ore 10,30 — Presentazione dei progetti inclusivi e di integrazione sociale BioLab - Coltiviamo integrazione e Diversamente Orto e visita guidata agli orti.

Ore 11,00 — Presentazione di Nivura — con l’ape nera sicula, un progetto sociale didattico

A partire dal mese di gennaio verranno posizionate tre arnie per vivere un’esperienza emozionante e per scoprire il valore della biodiversità. Sarà presentato un programma di attività specifico con workshop dedicati ai più piccoli e percorsi didattici per te che hai a cuore la natura e il territorio. Perché le api sono un bene comune da conoscere e tutelare.

Ore 11,30 — Presentazione del percorso Ci muoviamo al Circolo

Percorso di ginnastica dolce/posturale rivolto a chi desidera prendersi cura della propria salute in modo rilassato e “naturale”, aiutando il nostro corpo a ritrovare elasticità e leggerezza nei movimenti, a sciogliere tensioni muscolari e articolari, a tonificare e allungare i muscoli, prevenendo e curando disagi fisici e circolatori senza trascurare quelli organici e psichici.

Ore 11,30 — Gioco dell’oca animato
Attività ludica che avrà come tema principale il Ben-essere, rivolto ai più piccoli ma anche agli

adulti che vogliono giocare con noi.
Ore 12,15 — Presentazione del percorso Ci muoviamo al Circolo

Percorso di ginnastica dolce/posturale rivolto ai più piccoli per prendersi cura del proprio corpo in divenire in modo giocoso e “naturale”

Ore 13,00 — Pranzo a cura del progetto BioLab – Coltiviamo integrazione | su prenotazione con contributo di € 8,00 a sostegno delle attività dei percorsi inclusivi e di integrazione sociale

Ore 14,00 — Presentazione del prototipo di orto sinergico e attività pratica di Seed balls

La filosofia alla base dell’orto sinergico prevede che siano le piante stesse, opportunamente consociate, a fertilizzare il terreno rendendolo più “vivo” grazie ai loro residui organici e a tutta una serie di batteri, insetti, funghi e lombrichi che un ecosistema sano richiama. Con questo modo di coltivazione si avranno sempre piante perenni che convivono con quelle stagionali che saranno sempre presenti in tutti i loro stadi di crescita.

L’attività pratica di Seed Balls prevede la realizzazione di piccole palle di terriccio e argilla, impastati con acqua, che custodiscono al loro interno dei semi vari; queste, una volta asciugate, potranno essere conservate per poi essere lanciate dove si desidera, lasciando il tempo necessario alla natura per la loro germinazione e la loro crescita e godere di un’esplosione di verde e fiori.

Ore 15,00 — Conclusione della giornata 



Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.