Palermobimbi e Minimupa: Prendila con Filosofia

  • Età 5+
    Max 25 partecipanti
  • 7.00
    partecipante
  • 22 Gennaio 2022 Ore: 10.30 - 12.30 / 15 Gennaio 2022
    Villa Giulia, Palermo

Palermobimbi e Minimupa: Prendila con Filosofia

SOLD OUT  Vi proporremo un altro appuntamento.

Prendila con Filosofia è una visita guidata, una caccia al tesoro, un format unico ed originale per esplorare in modo stimolante gli spazi verdi e parchi urbani della città.   

Non solo quiz e indovinelli ma anche domande curiose, strane, buffe e profonde da fare e da farsi, per indagare i luoghi della natura, lo spazio dell’uomo e sé stessi. 

Se la natura fosse l’occasione per farci domande ”filosofiche”, per dialogare, per indagare? E se il dialogo si trasformasse in un momento di scoperta condivisa e buone pratiche per il futuro?

L’osservazione di una statua, di un tronco, di una foglia dalla forma bizzarra, gli odori della terra saranno gli spunti per porsi e porre domande. Gli operatori stimoleranno con il gioco psicomotorio e teatrale, valorizzeranno la diversità di pensiero e delle emozioni che suscitano la visita dei luoghi green in città. 

I bambini e i loro genitori, facilitatori e allo stesso tempo complici dell’esperienza, saranno guidati da un filosofo e da una guida turistica abilitata per scoprire i significati dei luoghi in modo insolito e curioso. Tutto ciò ci porterà a vedere gli spazi da una prospettiva diversa, critica e a giocare con idee e domande. 

Scrive Einstein la logica mi porta da A a B. L´immaginazione ovunque. Non bisogna mai separare la logica dall´Immaginazione e la ricerca del sapere dalla affettività e dallo stupore.  

Sono previsti 3 incontri in 3 parchi urbani diversi.

Organizzatori: Palermobimbi e Minimupa Hands on Museum

I safari Palermobimbi si arricchiscono di nuovi percorsi e  modalità per conoscere la propria città. 

Il costo promozionale dell´iniziativa di 7 euro a partecipante, incluso il- kit gioco, un ricordo dell’attività e la merenda pic-nic offerta da Palermobimbi.

Numero di partecipanti limitato. 

Nel caso di mal tempo l’attività verrà posticipata e si avrà diritto a un voucher spendibile per tutte le attività Palermobimbi  valido un anno. 

3° Incontro
sabato 22 gennaio - ore 10:30
Villa Giulia ore 10:30

Per info: Giana 3391348010

Per prenotazioni: esclusivamente on line, qui di seguito

Modalità di Partecipazione

A causa del contenimento contagi anti-COVID-19 e rispettando le linee guida del governo, in questo periodo è consentito solo un massimo di 20 persone per turno.

Per giochi di squadre e gruppi, le squadre dovranno presentarsi già formate, non è possibile formare gruppi in loco. Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 7 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.