Mercurio Festival: MATTIA E IL NONNO

  • Età 6+
    Max 70 partecipanti
  • 5.00
    partecipante
  • 26 Settembre 2020 Ore: 21.00
    Cantieri Culturali alla Zisa, Palco Franco, Via Paolo Gili, Palermo -

Mercurio Festival: MATTIA E IL NONNO

EOLO AWARD 2020 - Miglior spettacolo dell´anno

di Roberto Piumini
con Ippolito Chiarello
adattamento e regia di Tonio De Nitto

coproduzione Factory Compagnia, Fondazione Sipario Toscana in collaborazione con NASCA TEATRI DI TERRA
(invited to Mercurio by Carullo-Minasi)

teatro - 60 min
ingresso 5 € - acquisto biglietto on line
Numero spettatori: max 70 persone

IMPORTANTE. L´ingresso per i bambini sotto i 13 anni è gratuito ma è strettamente necessario, dopo l´acquisto del biglietto, comunicare il numero dei minori a seguito, all´indirizzo email mercuriofestival@gmail.com o inviando un sms o un messaggio whatsapp al numero +39 379 190 6102 


Mattia e il nonno è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia. In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare. In questo delicato passaggio di consegne il nonno insegna a Mattia, giocando con lui, a capire le regole che governano l’animo umano e come si può fare a rimanere vivi nel cuore di chi si ama. Una tenerezza infinita è alla base di questo straordinario racconto scritto con dolcezza e grande onirismo. Un lavoro che ci insegna con gli occhi innocenti di un bambino e la saggezza di un nonno a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita.

È un farmaco questo racconto, uno di quelli che noi adulti, avremmo dovuto avere la fortuna di conoscere da piccoli per imparare a recepire la separazione come questo cammino tra nonno e nipote che somiglia a un viaggio che non fa più paura..


TONIO DE NITTO
Artista pugliese che spazia dal teatro al cinema, alla musica. In questi campi si è cimentato principalmente come attore, ma ha praticato anche la strada della scrittura, della regia e della formazione, anche in ambito di disagio sociale. Dopo varie frequentazioni e momenti di formazione attoriale e scrittura e l’incontro con Dario Fo lavora per circa dieci anni con la Compagnia Koreja di Lecce (1995-2004 Acido Fenico 2000, Brecht’s dance 2001) per poi intraprendere una sua strada indipendente nel 2007 legata alla sua sigla teatrale Nasca teatri di terra per la quale tra gli altri realizza Fanculopensiero stanza 510 e Club27. Lavora inoltre come attore con la compagnia Factory per “Romeo e Giulietta” 2012, “La bisbetica domata” nel 2014, “Il Misantropo” nel 2018 con la regia Tonio De Nitto, con Teresa De Sio nel suo Metti il diavolo a ballare, con Giorgio Barberio Corsetti nello spettacolo La Guerra DI Kurukscetra e con il premio UBU Mario Perrotta nel progetto Verso terra - a chi viene dal mare. Il suo percorso di ricerca (spettacoli, progetti, formazione) si focalizza nel recupero della relazione pubblico-artista e ha generato la modalità del Barbonaggio Teatrale (2009). Il Barbonaggio ha raggiunto più di 300 città italiane, molte capitali europee e il Canada. Ormai è diventato un vero e proprio movimento teatrale ed è stato segnalato per il Premio UBU e Premio Rete Critica nel 2014. Il Barbonaggio come nuovo strumento di diffusione, distribuzione e promozione del teatro. Nel 2014 fonda la Compagnia Ammirata che, ispirandosi al Barbonaggio come esperienza individuale, porta in forma collettiva il teatro e gli allestimenti anche in strada. Nel cinema: Il miracolo (2002), Galantuomini (2007), e Una vita in comune (2017) di Edoardo Winspeare; Fine pena mai di Davide Barletti e Lorenzo Conte. Il venditore di medicine di Antonio Morabito e La Santa di Cosimo Alemà selezionati alla Festa del Cinema di Roma nel 2013. Nel 2014 ancora un film: Latin lover con la regia di Cristina Comencini. Nel 2017 è Tirozzi nella Fiction Taodue per Mediaset Renata Fonte con Cristiana Capotondi e la regia di Fabio Mollo. Nel 2019 partecipa alla fiction “PASSEGGERI NOTTURNI” come attore. Serie tv in 10 puntate, prodotta da Anele di Gloria Giorgianni insieme a Rai Fiction. Tratta dai racconti di Gianfranco Carofiglio diretta da Riccardo Grandi. Nel cinema si cimenta anche come autore e regista: il suo ultimo lavoro come co-autore con Matteo Greco, Ogni volta che parlo con me (2013) è ispirato al progetto del Barbonaggio Teatrale e girato nelle principali capitali europee.

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.