Madonie, Le castagne di Gimmeti e la magia di Piano Farina

  • Età 6+

  • 17 Ottobre 2021 Ore: 8:00 - 15:30
    Madonie, Castagneto Gimmeti - Piano Farina

Madonie, Le castagne di Gimmeti e la magia di Piano Farina

DESCRIZIONE PERCORSO
La giornata proposta sarà dedicata esclusivamente alla raccolta delle castagne*, all´ombra di un suggestivo quanto maestoso castagneto posto alle pendici del più noto Piano Farina.
Un castagneto posto a circa 1300 mt contornato da tantissime importanti specie di alta montagna, come l´agrifoglio che qui sfoggia tutta la sua bellezza. Scenderemo lungo una mulattiera partendo dalla SP 54 e ci troveremo subito all´ombra dei castagni.
Dopo la raccolta e l´esplorazione nei dintorni del castagneto, con la piacevole compagnia del collega Junio Tumbarello, rientreremo alle auto per spostarci a Piano Farina. Parcheggiate le auto percorreremo il vecchio itinerario del Sentiero dell´aquila.
Piano Farina si pone a 1400 mt slm e offre panorami mozzafiato su tutta la catena dei monti centrali madoniti.
Luogo preferito per la caccia dell´aquila reale e recentemente frequentato anche dai grifoni, splendidi rapaci necrofagi arrivati qui dai vicini Monti Nebrodi.
La visita sul pianoro sarà deliziata da una degustazione presso "la mannara" di Giacinto, un noto vaccaro che da sempre pascola le sue vacche e produce latte e formaggi d´eccellenza.
A fine degustazione girovagheremo nel pianoro a caccia di volatili e godendo dei spettacolari panorami, tra cui Pizzo Canna e il suo famoso "orrido".

Itinerario: Castagneto Gimmeti-Piano Farina-Sentiero dell´aquila-Sentiero del Carnaio-Mannara Giacinto
Tipologia del sentiero: pista forestale, sentiero naturale
Classificazione: T (Turistico)
Età minima: 6 anni
Difficoltà: bassa
COME PARTECIPARE
L´appuntamento è previsto per domenica 17 ottobre alle ore 8:30 in via Brasa (di fronte ingresso Università; posizione Google Maps https://goo.gl/maps/YwLcUcvAixBLUFca9), partenza con mezzi propri entro le 9.00 e rientro previsto nel pomeriggio.
Secondo raduno alla seguente posizione Google Maps https://goo.gl/maps/iDDSJQSjXkmmsTjT7
Chi usufruisce del passaggio potrà contribuire al costo del carburante in proporzione al numero dei componenti dell´equipaggio.
Per confermare la partecipazione compilare il form al seguente link 
 https://www.astridnatura.it/prenota-escursione entro le 13:00 del giorno precedente.
L´escursione è adatta a persone a partire dai 6 anni, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. Per la lunghezza dei percorsi e le condizioni accidentate di alcuni tratti si sconsiglia comunque la partecipazione a bambini non in grado di muoversi da soli in sicurezza.
Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti.
💰
 QUOTA DI PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
€ 15,00 per gli adulti
€ 12,00 per i ragazzi dai 10 ai 18 anni e per studenti universitari.
GRATUITO per i bambini sotto i 10 anni.
Il numero di posti è limitato per minimizzare il disturbo dei luoghi che visiteremo, le iscrizioni si chiuderanno quindi al raggiungimento di tale numero.
Il prezzo comprende la degustazione di alcuni deliziosi prodotti madoniti presso il "Marcàto" di Piano Farina.
*La raccolta è da considerarsi simbolica. Nonostante il periodo sia ideale e coincidente con la maturazione; è giusto tenere conto che la presenza delle castagne è funzionale alla stagione e quindi può variare in quantità e qualità*
😷
 LINEE GUIDA EMERGENZA COVID-19
Nel rispetto delle disposizioni attualmente in vigore per fronteggiare l´emergenza epidemiologica, durante l´attività escursionistica dovranno essere rispettate le seguenti disposizioni:
- nelle occasioni di briefing, soste o qualsiasi situazione in cui non si svolge attività motoria va mantenuta la distanza minima di 1 metro tra i partecipanti. Durante l´attività motoria vanno mantenuti 2 metri di distanza;
- sono vietate tutte le forme di contatto fisico così come lo scambio di borracce, coltelli multiuso, bastoncini, cibi e bevande e qualsiasi oggetto;
- è obbligatorio l´uso della mascherina durante le soste e i briefing, ma soprattutto in qualsiasi situazione vengano meno le condizioni di distanziamento interpersonale di almeno un metro. La mascherina non è obbligatoria per i bambini al di sotto dei 6 anni.
🎒
 ABBIGLIAMENTO e ATTREZZATURA
- scarpe da trekking
- giacca antipioggia/antivento
- scorta d´acqua di almeno 2 lt.
- cappellino
- occhiali da sole
- maglietta di ricambio
- stuoia
- gel mani disinfettante
- piccolo cesto
- guanti utili alla raccolta
- binocolo
Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, non eccessivamente pesante, ma comodo per le diverse
condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata.
Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione.
Consigliate scarpe da trekking e pantaloni lunghi per evitare punture di insetti o escoriazioni da contatto con piante spinose.
📃
 INFORMAZIONI UTILI
L´escursione potrà essere annullata per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18:00 del sabato; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via mail, sms o telefonicamente!
 Per maggiori informazioni non esitate a contattare la Guida Davide Mangano al  339 6178587

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.