Librovunque

  • 22 Ottobre 2021 / 24 Ottobre 2021
    Spazio antestante il Museo Pitrè

Librovunque

  • Nuovo weekend con "Librovunque!", manifestazione del Comune di Palermo. Otto temi per otto circoscrizioni 
  • con laboratori per bambini e presentazione libri in presenza dell’autore.
Alla settima circoscrizione è stato assegnato il tema BIBLIOTECA DELL´AMBIENTE NATURA ECOLOGIA FUTURO. E intorno a questo tema si snoda l´evento che  si terrà il 22-23-24 ottobre nello spazio antistante il Museo Pitrè, da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio con laboratori talk presentazioni d´eccellenza, presenti esperti e protagonisti.


PRORAMMA:

Venerdì 22 ottobre – ore 17:30
Laboratori per bambini

Laboratorio di lettura “Una bimba e un bimbo che leggono sono due adulti che pensano! a cura dell´associazione Laboratorio Zen Insieme.

Lettura collettiva ad alta voce di albi illustrati, condivisione delle emozioni e dei contenuti delle storie lette. Restituzione attraverso un laboratorio creativo con materiali di riciclo, ispirato alle storie lette.


Laboratorio di lettura mamma-bambino: laboratorio di lettura ad alta voce in età prescolare. La lettura quale strumento di crescita personale e luogo di socializzazione e condivisione.


Sabato 23 ottobre – ore 11:00
Presentazione libri in presenza dell’autore

Mario Pintagro presenta il suo libro “Arborea, la storia di Palermo in 100 alberi illustri”. Il Guinness degli alberi palermitani: i più grandi, i più alti, i più vecchi, i più curiosi.

Mario Pintagro è giornalista professionista, specialista nella divulgazione culturale e scientifica. È tra i fondatori de “Le Vie dei Tesori”. E’ stato capo ufficio stampa del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Scrive per il quotidiano “La Repubblica”.


Sabato 23 ottobre – ore 11:00
Evento del Patto per la Lettura

Il Laboratorio Spettacolo “Il Bosco Incantato del Re” a cura dell’Associazione Elementi. 

“Il Bosco incantato del Re” è una fiaba interattiva rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e 10 anni che attraverso il suo protagonista, abitante della Favorita, accompagnerà i bambini durante il pomeriggio in giochi interattivi e laboratori. L’associazione Elementi lavora con le discipline artistiche per la crescita dei bambini nel bene confiscato di Cardillo. 


Domenica 24 ottobre – Ore 11:00
Presentazione libri

Viene presentato da Clelia Lombardo il libro “Guida ai giardini pubblici di Palermo” a cura di Rosanna Pirajno e Arturo Flaibani, edizioni Salvare Palermo.

Un omaggio postumo a Rosanna Pirajno, intellettuale, architetta palermitana, nella memoria del suo appassionato lavoro e del suo impegno civile

Interverrà Renata Prescia, docente di Restauro dei Monumenti presso l´Università degli Studi di Palermo e Presidente della Fondazione “Salvare Palermo”.


Domenica 24 ottobre - Ore 17:30

“La valigia gialla” racconto di Antonino Schiera edito da Libero Marzetto, giugno 2021. 

L´autore dialogherà con il poeta e scrittore Biagio Balistreri e la prof.ssa Linda Calcagno.

Antonino Schiera è un poeta e scrittore palermitano con esperienze giornalistiche con il Giornale di Sicilia, L’Ora, ReportOnLine, Giornale Cittadino Press.

Biagio Balistreri è il direttore editoriale della collana “Spazio Narrativa” della casa editrice “Spazio Cultura Edizioni”. Giornalista pubblicista dal 1986. Ha pubblicato diversi libri di poesie, premiati e segnalati. 

Linda Calcagno, docente di Lettere.


Bisogna Prenotare su: http://https://www.librovunque.it/

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.