Il Parco dei suono

  • 05 Giugno 2021 Ore: ore 10.00
    Istituto dei Ciechi, Via Angiò, 27 - 90142 Palermo

Il Parco dei suono

Sabato 5 giugno - alle ore 10.00 - verranno inaugurate le attività del Parco dei Suoni, corte dell´Istituto dei Ciechi riqualificata a centro polifunzionale accessibile dove verranno organizzate attività sportive, attività assistite con animali non residenziali, percorsi sensoriali e attività musicali - Outdoor education necessarie soprattutto durante il periodo pandemico. Evento all´aperto. Accesso concesso a chi in possesso di mascherina. I volontari presenti richiameranno i presenti sui comportamenti responsabili da tenere durante la manifestazione.

Vivi Sano Onlus, già titolare del Parco della salute al Foro Italico, ne coordinerà le attività.
Sarà un centro sportivo inclusivo polifunzionale, accessibile, dove poter praticare in sicurezza attività ludico-motoria e attività assistita con gli animali, nello specifico due cani addestrati per interagire con l´utenza. La prossima estate l’attività verrà organizzata per gli ospiti dell’Istituto e per minori e giovani adulti con gap intellettivo relazionale.
Potranno fruire delle attività persone con disabilità visive e/o uditive, persone con disturbi del neurosviluppo.
Da settembre verranno praticate attività finalizzate all’incremento o al mantenimento del benessere psico-fisico per tutti e interventi dedicati al mantenimento delle capacità residue di persone con malattie neurodegenerative.

Il percorso "dei Suoni" già presente e dedicato agli ospiti dell’istituto è stato restaurato e ampliato, così da potere essere d’aiuto anche per i ragazzi autistici che, hanno difficoltà a relazionarsi con gli stimoli uditivi esterni forti e hanno dei benefici dallo stare, invece, in un ambiente protetto lontano dai rumori.Le attività saranno assistite e condotte da un equipe multidisciplinare che gioverà a minori e giovani con deficit del neurosviluppo e ad anziani che soffrono di malattie neurodegenerative.

Modalità di Partecipazione

A causa del contenimento contagi anti-COVID-19 e rispettando le linee guida del governo, in questo periodo è consentito solo un massimo di 20 persone per turno.

Per giochi di squadre e gruppi, le squadre dovranno presentarsi già formate, non è possibile formare gruppi in loco. Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 7 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.