Doppio appuntamento natalizio in streaming al Duomo di Monreale con il Coro e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e la Massimo Youth Orchestra.

  • Età 0+

  • 18 Dicembre 2020 Ore: 18.00 - 20.00 / 19 Dicembre 2020
    diretta streaming

Doppio appuntamento natalizio in streaming al Duomo di Monreale con il Coro e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e la Massimo Youth Orchestra.

Saranno le architetture monumentali e i mosaici millenari del Duomo di Monreale, uno dei gioielli dell’itinerario arabo-normanno patrimonio UNESCO dell’umanità, a fare da scenario ai due concerti natalizi del Coro e dell’Orchestra del Teatro Massimo, in programma venerdì 18 e sabato 19 dicembre alle 20.00, disponibili in diretta sulla webTv del Teatro Massimo.
 
Un evento realizzato dalla Fondazione Teatro Massimo con l’Arcidiocesi di Monreale, l’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana e con il supporto della rete televisiva PubliMed TRM che insieme alla WebTv del Teatro Massimo trasmetterà i concerti in diretta streaming.
 
Venerdì 18 alle 20.00 nella grande navata centrale del Duomo, in assenza di pubblico e in diretta streaming, l´Orchestra e il Coro del Teatro Massimo diretti dal Maestro Ciro Visco, proporranno alcuni dei più grandi classici del vasto repertorio natalizio, da Adeste Fideles e Stille Nacht a White Christmas, all’Hallelujah
di Georg Friedrich Händel. Con la partecipazione come solista del giovane ed emergente soprano palermitano, Federica Guida, entrata da poco a far parte dell´Ensemble di solisti della Staatsoper di Vienna dove ha interpretato la Regina della Notte ne “Il flauto magico” di Mozart e che ha recentemente debuttato in concerto al Teatro alla Scala di Milano.  
 
Altri giovani talenti saranno i protagonisti del concerto di sabato 19 dicembre alle 20.00, sempre al Duomo di Monreale. Sotto lo sguardo severo e umanissimo del Cristo Pantocratore dell’abside centrale debutterà ufficialmente la Massimo Youth Orchestra diretta dal Maestro Michele De Luca. La formazione giovanile del Teatro Massimo, solisti Denise De Luca e Simone Carollo (violini), Giuseppe D’Amato (violoncello), affronterà un programma con grandi composizioni barocche come il Concerto grosso per la notte di Natale di Arcangelo Corelli, la Suite per orchestra n. 3 di Bach e il Concerto per trombone alto e orchestra di Georg Christoph Wagenseil, dove Michele De Luca sarà anche il solista. Dopo l´Intermezzo del compositore palermitano Simone Piraino, in programma l’esecuzione di altri brani natalizi con A Christmas Festival di Leroy Anderson.
 
Nel frattempo le telecamere radiocomandate esploreranno a distanza ravvicinata gli straordinari mosaici di scuola bizantina a fondo oro che rivestono completamente le pareti del Duomo e che hanno incantato i visitatori di tutto il mondo. Le riprese televisive sono a cura della squadra tecnica del Teatro Massimo, coordinata da Gery Palazzotto, con la regia televisiva di Antonio Di Giovanni e il supporto tecnico della rete televisiva TRM Tele Radio del Mediterraneo.
 
Per assistere basta collegarsi alla webTv del Teatro Massimo (www.teatromassimo.it) o sintonizzarsi sulla rete televisiva TRM Tele Radio del Mediterraneo. Per chi volesse, dal sito del Teatro Massimo è possibile fare una donazione libera tramite carte di credito o PayPal.
 
PROGRAMMA

18 dicembre 2020 ore 20.00
Concerto di Natale al Duomo di Monreale 
Direttore: Ciro Visco 
Soprano: Federica Guida 
Anonimo: Adeste Fideles

Franz Xaver Gruber: Stille nacht

Cesar Franck: Panis angelicus
Johann
Sebastian Bach: Jesus bleibet meine Freude
Giulio Caccini: Ave Maria
Wolfgang Amadeus Mozart: Ave Verum Corpus
Anonimo: Gli angeli delle campagne

Wolfgang Amadeus Mozart: Laudate dominum
Irving Berlin: White Christmas

Carmine Giordano: Dormi, benigne Jesu
Georg Friedrich Händel: Hallelujah

Raffaele Cimmaruta: Ave Maria
Orchestra e Coro del Teatro Massimo 
 
19 dicembre 2020 ore 20.00 
Youth Orchestra al Duomo di Monreale
Direttore e solista: Michele De Luca
Arcangelo Corelli Concerto grosso per la notte di Natale
    Violini Denise De Luca, Simone Carollo
    Violoncello Giuseppe D’Amato
Johann Sebastian Bach Suite n. 3 in Re Maggiore BVW1068 
Georg Christoph Wagenseil Concerto per trombone alto e orchestra
    Trombone Michele De Luca
Simone Piraino Intermezzo
Leroy Anderson A Christmas Festival
Massimo Youth Orchestra
---
Comunicato stampa al link
Fotografie al link

Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo

Giovannella Brancato
+39 340 8334979
giobrancato@teatromassimo.it
giobrancato@gmail.com
www.teatromassimo.it


La Fondazione Teatro Massimo, in qualità di titolare del trattamento, desidera informarLa che il Reg. Europeo 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” ha sostituito il precedente D.Lgs. 196/03 “Codice Privacy”. La risposta o l’eventuale invio spontaneo da parte vostra di e-mail al nostro indirizzo potrebbero non assicurare la confidenzialità potendo essere viste da altri soggetti appartenenti a Fondazione Teatro Massimo, oltre al sottoscritto, per finalità di sicurezza informatica, amministrative e allo scopo del continuo svolgimento dell’attività aziendale. Qualora questo messaggio vi fosse pervenuto per errore, vi preghiamo di cancellarlo dal vostro sistema e vi chiediamo di volercene dare cortesemente comunicazione.

Per consultare l’informativa relativa alla raccolta e al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete collegarVi all’indirizzo http://www.teatromassimo.it/privacy-policy.html
Se non desidera più ricevere i comunicati stampa del Teatro Massimo, faccia click qui per cancellarsi dalla lista dei contatti

Modalità di Partecipazione

A causa del contenimento contagi anti-COVID-19 e rispettando le linee guida del governo, in questo periodo è consentito solo un massimo di 20 persone per turno.

Per giochi di squadre e gruppi, le squadre dovranno presentarsi già formate, non è possibile formare gruppi in loco. Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 7 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.