Dentro e fuori le pagine della scuola dell´infanzia

  • Età adulti

  • 18 Dicembre 2020 Ore: 17.00
    on line

Dentro e fuori le pagine della scuola dell´infanzia

Ultimo (?) appuntamento dell´anno con le presentazioni e gli incontri online di questo 2020 Venerdì 18 Dicembre alle ore 17.00 su piattaforma Google Meet (con link privato previa richiesta e verifica via mail).
Presentazione "Dentro e fuori le pagine alla scuola dell´infanzia" di Francesca Tamberlani e Carla Colussi Bacchilega Editore a cura di Francesca Mignemi e dell´autrice Francesca Tamberlani.
Francesca Tamberlani: giornalista, redattrice web, curatrice di pagine e profili social ma soprattutto appassionata di letteratura per l´infanzia ed educazione alla lettura. Nel 2012 nasce il suo blog Milkbook.it nel quale recensisce e consiglia con grande cura libri per bambini e adulti, lettori e futuri lettori, insegnanti, genitori ed educatori.
Carla Colussi: "Libraia, girovaga e cantastorie" come lei stessa ama definirsi. La sua passione per la lettura si esprime attraverso le numerose iniziative di promozione della lettura che la vedono impegnata in qualunque luogo sia possibile leggere e raccontare storie: librerie, scuole, biblioteche, parchi, piazze. Autrice anche di “Formare Lettori a scuola” un vademecum Storiegirandole ricco di proposte per promuovere con efficacia la lettura in classe.
Francesca Mignemi: libraia appassionata di letteratura per l’infanzia, promotrice della lettura, lettrice volontaria Nati per Leggere. Dopo un diploma in lingue, studia giurisprudenza poi nel 2000 decide che una delle sue passioni, i libri, diverrà il suo mestiere. Si forma alla Scuola Librai UEM e segue i corsi dell’Accademia Drosselmeier: Scuola per librai e giocattolai e centro studi letteratura per ragazzi.
"Dentro e fuori le pagine alla scuola dell´infanzia" è il primo di una serie di "guide" pensate per chiunque lavori a contatto con i bambini e desideri utilizzare i libri nelle proprie attività (didattiche, ludiche, di intrattenimento). Spesso i bambini hanno il loro primo incontro con un libro proprio a tre anni alla scuola dell´infanzia, ecco che sapere proporre un albo illustrato (imparando a riconoscerne la qualità intrinseca e il valore letterario, prima di tutto), accompagnandolo a una attività creativa, può amplificare il piacere dell´incontro fino a far diventare quel bambino, in futuro, un lettore. In questo libro si troveranno le schede di 10 albi illustrati accompagnate a 10 proposte originali di attività artistiche, manuali, teatrali.
Per tutte le informazioni e le iscrizioni all´incontro potete mandare una mail a info@libreriadudi.it
Verificheremo il contatto mail al quale, successivamente, inoltreremo il link alla riunione su Google Meet.

Modalità di Partecipazione

A causa del contenimento contagi anti-COVID-19 e rispettando le linee guida del governo, in questo periodo è consentito solo un massimo di 20 persone per turno.

Per giochi di squadre e gruppi, le squadre dovranno presentarsi già formate, non è possibile formare gruppi in loco. Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 7 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.