Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
 
Palermo per i bimbi
Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
Palermo per i bimbi
Aiutami
Siti amici
Palermobimbi Network
Corsi
Educazione
Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
 
Solart e Nota preziosa: Il Teatro Ad Esempio
Spettacoli teatrali per le scuole
Solart e Nota preziosa: Il Teatro Ad Esempio Calendario Spettacoli per le scuole - 2015-2016

Nota Preziosa è una società di produzione e management di spettacoli fondata nel 1995 con una attenzione particolare al valore culturale di tutte le opere prodotte per un pubblico di giovani e giovanissimi come di cultori di genere.
Tra i suoi committenti la Casa Musicale Sonzogno e la Rai.
Gli spettacoli prodotti hanno calcato palcoscenici illustri come il Teatro Olimpico a Roma, il Franco Parenti di Milano, il teatro antico di Segesta, la Filarmonica di Trento o il Teatro Massimo di Palermo.
Musical, oratori, musica contemporanea, laboratori vocali, cori polifonici: gli studenti raccolgono sempre con grandissimo entusiasmo le nostre offerte e questo ci dà la forza di cercare ogni anno nuove coinvolgenti soluzioni!


L’Associazione Socio-Culturale Solart nasce nel 2004 con l’intento di organizzare sul territorio siciliano eventi e appuntamenti socio-culturali per i Comuni e le Istituzioni Pubbliche e Private.
Dal 2004 al 2009, ha gestito un servizio di navigazione lungo la costa palermitana a bordo della Nave Catamarano Sansone, Progetto Gitanova rivolto alle scuole, patrocinato dal Comune di Palermo e dalla Pubblica Istruzione.
Da quest’anno è il braccio operativo del settore Scuola & Formazione di Nota Preziosa srl.

Associazione Socio-Culturale Solart - via Provinciale, 68 Carini (PA)
tel/fax 091 87 80 455 - mobile 320 927 2465
solart1980@libero.it mail





Lucina canta e racconta De André
Target: scuole medie inferiori e superiori.

Uno spettacolo sostenuto dalla Fondazione De Andrè che alterna telling e singing con una rielaborazione in chiave mediterranea dei brani più famosi ed accattivanti del grandissimo Fabrizio De Andrè. Lo spettacolo - frutto di studi e ricerche sul cantautore - alternerà brani e aneddoti, curiosità e leggende metropolitane. Saranno eseguite: Via del campo, La guerra di Piero, Marinella, Bocca di rosa, Il gorilla, Un giudice, La ballata dell’amore cieco, La città vecchia, La canzone dell’amor perduto, Ho visto Nina volare, Geordie, Khorakanè, Carlo Martello torna dalla battaglia di Poitiers, Don Raffaè, Il pescatore.

I cantautori del secondo dopoguerra - influenzati dalla canzone d’autore francese - spinsero fortemente sull’acceleratore dell’insoddisfazione giovanile proletaria e sottoproletaria facendone una pratica di eversione culturale, sociale e sessuale contrapposta a quella delle generazioni precedenti. In questo periodo la musica popolare diventa la Nuova Letteratura Contemporanea e De Andrè, passando dalla cultura francese con Baudelaire e Villons alla poesia americana del Novecento di Masters, dalla poesia dialettale italiana con Cecco Angiolieri e Saba alla letteratura sudamericana con De Andrade, ha scritto canzoni dei più disparati generi mostrando notevole abilità letteraria e filosofica fondendo linguaggi e temi che hanno caratterizzato intere generazioni.
In alcuni licei e università la poetica di De Andrè è stata introdotta nei programmi di studio.

Cast
Voce e chitarra Lucina Lanzara
Flauti traversi Benedetto Basile
Chitarra classica e voce Massimo Sigillò Massara
Strumenti etnici e percussioni Michele Piccione
Contrabasso Massimo Patti

DURATA 75’ compreso dibattito




Vucciria/ SeiOttavi
Target: scuole elementari, medie e superiori. La produzione si riserva la possibilità di accorpare gruppi di alunni per età.

È un’opera, non solo sotto il profilo musicale, ma anche in quanto luogo di commistione di musica, costumi, colori e di tutto ciò che incarna la farsa.
Qui i SeiOttavi portano in scena la magia di una Palermo antica e fastosa attraverso la rappresentazione di uno dei suoi luoghi simbolo più decaduto e significativo, il mercato della Vucciria: crocevia di culture, luogo di scambio ed esperienze, teatro di avvenimenti ed espressioni artistiche in cui tutto è possibile, in cui tutto è Vucciria. Durante lo spettacolo sarà tenuta una lezione concerto che proporrà momenti di ascolto e di riproduzione sonora pratica. Gli alunni sperimenteranno tecniche vocali di beat box, mouth drumming e di vocal singing: l’esecuzione è caratterizzata, oltre che dalla polifonia, dalla riproduzione con le sole voci di effetti strumentali, sonori e onomatopeici. Le performance vocali sono guarnite dall’eleganza del movimento scenico che rende unico lo spettacolo dei SeiOttavi.

Premi e riconoscimenti
Solevoci Competition 2007: miglior brano e programma di maggior interesse artistico. Vokal Total di Graz: Diploma d’Oro nella sezione Jazz e Diploma d’Argento nella sezione Pop. TIM 2010: primo premio nella sezione Jazz/Pop. Ospiti a W Radio Due (Fiorello e Baldini) e Scatole Cinesi su Rai Radio Due e Notturno Italiano di Radio Rai International. Concorrenti della prima edizione italiana di X-Factor, restano in gara fino alla nona puntata e diffondono la musica a cappella presso il grande pubblico. Il loro video Vucciria ha vinto 13 premi internazionali.



DURATA 75’ compreso dibattito




Mons Regalis
Target: scuole elementari e medie inferiori.

Il Duomo di Monreale come non l’avete mai visto e sentito!
Accolto con straordinario successo in Austria, è un racconto musicale multimediale che fa rivivere mito, storia, leggenda e percorsi musivi del Duomo di Monreale, anche detto la Biblia Pauperum per i suoi 10.000 mq di oro zecchino che ne tappezzano le superfici.
La comunicativa di Lucina Lanzara, 144 slide, 4 video e le musiche composte per il Duomo su commissione della Casa Musicale Sonzogno. E ancora un contrabbasso ed un fiato in scena che, presi per mano da una regina bizantina, accompagneranno i piccoli spettatori alla scoperta di una delle meraviglie del patrimonio UNESCO.

Programma
Dove si trova il Duomo, storia del nome, leggenda della sua costruzione, il canone Vitruviano: coordinate architettoniche, i Monaci e il Duomo, il Chiostro,
le 3 fedi nel Duomo (ortodossa, bizantina e cristiana), descrizione dei mosaici
(navate laterali, centrale e abside), l’incendio del 1811.

Biografia
Cantautrice, produttrice, artista poliedrica, compositrice mediterranea contemporanea dedita all’improvvisazione estemporanea, Lucina Lanzara si caratterizza per la contaminazione di generi musicali; è autrice di 6 dischi e degli omonimi spettacoli: Mons Regalis (Sonzogno 2010), VoXaS (2007), De Mare (RAi Trade 2005) e Il Canto del Sole (RAi Trade 2003), Lucina canta e racconta De André, Isòla (coming soon). Radio Rai Uno la descrive come una voce dalle rare capacità poetiche ed espressive; è stata presente con opere proprie a importanti festival quali Circuito del Mito, Orestiadi di Gibellina; Teatro Antico di Tindari, Teatro Antico di Segesta, Castelbuono Jazz Festival, Lithos, Kalsart, Settimana Internazionale di Musica Sacra del Duomo di Monreale.


DURATA 75’ compreso dibattito




Il Piccolo Principe
Target: scuole elementari e medie inferiori.

Vivere la scuola significa anche fare al suo interno esperienze che aiutino i ragazzi a confrontarsi con il mondo. Abbiamo voluto provare a realizzare un sogno giocando con i valori dentro e fuori di noi con l’intenzione di crescere divertendoci. L’intento è stato quello di abolire i confini tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti; la speranza è stata quella di poter costruire un mondo dove ognuno potesse essere se stesso e dove le singole differenze potessero essere stimolo per migliorarsi.

“TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA (ma pochi di essi se ne ricordano)”. Questa è la dedica di Antoine De Saint-Exupéry che abbiamo deciso di fare nostra e di utilizzare come filo conduttore di questo lavoro.
Il Piccolo Principe è uno dei classici della letteratura per l’infanzia che può accompagnare giovani e adulti nel loro percorso di vita, stimolandoli a reinventarla. (prof. S. Ravera)

Biografie

Massimo Sigillò Massara
autore, compositore, arrangiatore e produttore teatrale di musical, commedie musicali e videoclip. È il leader fondatore del gruppo vocale SeiOttavi. Dal 1991è promotore e organizzatore di progetti educativi di teatro musicale nelle scuole. Autore e produttore di musical quali Boccadoro The traveller e Corleone – La Storia di Filippo Latino. Presidente e fondatore di Nota Preziosa, ha prodotto inoltre lo spettacolo Aznamour – L’amore si prova ma non si fanno le prove e il video-clip dei SeiOttavi Vuccirìa vincitore di 13 festival internazionali. Scritti e prodotti nel 2013 sono Fantasmi a Roma – una favola musicale e Vuccirìa – I SeiOttavi All’opera…

Davide Padiglione
Coreografo e insegnante di danza, ha ballato in vari teatri e compagnie nazionali e internazionali; vincitore di vari premi e concorsi, inizia il suo percorso come costumista di danza nel 2002. Dal 2004 lavora anche per i musical (Boccadoro, Corleone e Vucciria). Dopo un corso di perfezionamento a Londra, realizza anche i costumi per i musical Simba il Re di Lollo Franco e Le avventure del principe Hassan di Santina Pellitteri Franco per il teatro Biondo.

DURATA 75’ compreso dibattito







Circ’opificio
Target: scuole elementari, medie e superiori.
La produzione si riserva la possibilità di accorpare gruppi di alunni per età.

La scuola di circo ha come obiettivo la diffusione del circo contemporaneo come arte d’apprendere e di proposta come valida alternativa agli sport più diffusi. Spettacolo circense a carattere carnascialesco. È la storia di due fratelli, Jonathan e Virgil. Jonathan vorrebbe portare avanti il suo spettacolo di strada con assoluta serietà e meticolosa precisione tra virtuosismi circensi e battute studiate ma piccole vicissitudini familiari lo obbligano a portare con sé il fratello Virgil, totalmente incapace di esibirsi in uno spettacolo. La goffagine di Virgil creerà una serie di disastri che sembrano portare lo spettacolo alla rovina. Ecco che tra slapstick, numeri di giocoleria, improbabili equilibri precari qualcosa di insolito accade.

Abilità tecniche dello spettacolo
clown e teatro d’improvvisazione
giocoleria con clave
sfera di cristallo contact juggling
manipolazione di oggetti
micromagia
equilibrio con monociclo e giraffa
verticalismo
ruota acrobatica di Cyr
acrobatica aerea
fuocoleria

DURATA 75’
compreso dibattito



Cinerassegna
Target: scuole elementari, medie e superiori.

l cinema è il luogo per eccellenza deputato alla visione e alla completa fruizione dei film: il grande schermo, la perfetta definizione delle immagini, il suono avvolgente, la sala buia, nessuna interruzione.
Tutti elementi fondamentali che solo la sala cinematografica può garantire.
Per questo riteniamo fondamentale educare i ragazzi ad andare al cinema
indirizzando la scelta del film verso obiettivi specifici.

Per l’anno scolastico 2015/2016, i Consigli d’Istituto hanno la possibilità di prenotare la proiezione cinematografica scegliendo tra sei film in programma, secondo le esigenze del calendario scolastico. Sarà nostra cura presentare al corpo docente la scheda di presentazione del film scelto.

Ernest & Celestine
di Stephen Aubier
Vincent Patar
Benjamin Renner
Animazione
durata 79 min.
Francia 2012

Il Castello errante
di Howl
di Hayao Miyazaki Animazione
durata 119 min.
Giappone 2004

Neverland
di Marc Forster
Durata 114 min.
USA 2004

Il Sale della Terra
di Wim Wenders durata 100 min.
Brasile Italia Francia
2014


Invictus
di Clint Eastwood Durata 134 min
Usa 2009


Segnalaci Eventi, Corsi, Manifestazioni e Notizie Segnala eventi, notizie ed esperienze all'Associazione PalermoBimbi.it