Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
 
Palermo per i bimbi
Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
Palermo per i bimbi
Aiutami
Siti amici
Palermobimbi Network
Corsi
Educazione
Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
 
Le tartarughe alcune vietate per legge
Le tartarughe alcune vietate per legge Tra le tante specie elencate, risulta inclusa anche la tartaruga americana “Trachemys scripta“, che tanto volentieri si regala ai bambini ma poi viene abbandonata nel prossimo laghetto in una villa o un laghetto quando diventa ingombrante. Si deve sapere che:

Dal 3 agosto 2016 per tutte le specie elencate come invasive sarà:

- vietata la riproduzione
- vietato il trasporto
- vietato l’acquisto, la vendita e lo scambio
- vietato il rilascio
- vietato l’allevamento

Per coloro che possiedono già una Trachemys scripta sarà possibile continuare a tenerla fino alla sua morte, ma dovrà essere tenuta in condizioni tali da non permettere la riproduzione e bisognerà dimostrare di averla da prima del 13 luglio 2016.
Non abbandonatele: oltre a creare un danno enorme al nostro ecosistema, l’articolo 727 del Codice Penale disciplina tali abbandoni con multe dai 1.000€ ai 10.000€ ed, a discrezione del giudice, anche con l’arresto fino ad un anno. Inoltre, si è parlato di un piano per la soppressione indolore delle specie invasive (come già avvenuto in passato) e quindi la vostra tartaruga potrebbe ritrovarsi tra quelle catturate.

Non comprate più Trachemys scripta. Infatti potrete ancora trovarle nei negozi, poichè i negozianti hanno due anni di tempo per finire “le scorte”.

Regolamento di Esecuzione (UE) 2016/1141 (contiene tutte le specie dichiarate invasive) eur-lex.europa.eu

Segnalaci Eventi, Corsi, Manifestazioni e Notizie Segnala eventi, notizie ed esperienze all'Associazione PalermoBimbi.it