Skené per l´Earth Day a Cefalù: LERBARIO MAGICO

  • 26 Aprile 2019

Skené per l´Earth Day a Cefalù: LERBARIO MAGICO

ore 16.00 - 18.00 Atelier creativo per bambini per realizzare un erbario fantastico Con Maria Grazia Colonnello Per Illustramente all’Earthday Cefalù 2019 Il Laboratorio creativo con i bambini prevede la realizzazione di un libro d’artista in copia unica per ciascuno dei partecipanti. Partendo dall’osservazione dell’antico testo di riferimento “ L’erbario di Udine “ erbario medievale corredato da immagini fantastiche, come era d’uso nell’epoca medievale. I ragazzi ascolteranno la leggenda della leggendaria Mandragora, pianta che aveva il potere di dare la vita ma anche la morte. La mandragora è ancor oggi permeata da un alone misterioso che affascina non solo i bambini . Altre leggendarie piante verranno presentate ai bambini , il periodo medievale considerava infatti le proprietà medicamentose in modo molto diverso da oggi, L’atelier offre la possibilità di conoscere una tecnica di stampa semplice e di sicuro effetto, anche per i bambini che pensano di non riuscire a “ disegnare “. Ognuno di loro realizzerà un libro da foglio unico dove interpreterà personalmente la figura di questa leggenda e di altre piante magiche. Materiali usati Fogli di cartoncino di gr. 220 o più, uno per ogni bambino. 8 piccoli fogli di carta A5 tipo cotone, per ogni bimbo. Colori ad olio e rulli di gomma. Durata due ore Numero max di bambini 10 Età 9 anni + Contributo euro 10.00 Prenotazione obbligatoria inviando una mail a siciliabookshop@gmail.com L´artista: Maria Grazia Colonnello Si forma con Monica Dengo per le scritture storiche formali e per le scritture sperimentali gestuali. Ha seguito work-shop con Ewan Clayton sullo studio delle Maiuscole monumentali. Nel 2015 ha organizzato la mostra collettiva e la pubblicazione dell’antologia per la rassegna di poesia dei poeti d’alpe Adria “Flussidiversi”, a Caorle. Ha realizzato logotipi per privati e aziende. Tra i suoi lavori la collaborazione con aziende, industrie e cantine per la realizzazione di “scritte” artistiche su tessuti, legno e materiali sperimentali. Iscritta allo SMED scrivere a mano nell’era digitale, progetto per la divulgazione e per l’insegnamento della scrittura corsiva per i bambini e per le insegnanti, sul modello storico italico corsivo, brevettato da Monica Dengo. Collabora con lo “Scriptorium Foroiuliense”, di San Daniele del Friuli. Illustratrice di libri d’infanzia con varie pubblicazioni editoriali segnalate a concorsi internazionali. Ha scelto ora la strada del libro d’artista illustrato o calligrafico, dove il libro acquisisce un valore unico di ricerca e bellezza irripetibile. DOVE: Presso la Corte delle Stelle Corso Ruggero Cefalù

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.