Orto botanico: Mostra di Dinosauri

  • 13 Aprile 2018 / 07 Settembre 2018

Orto botanico: Mostra di Dinosauri

Dal 13 aprile 2018 sono esposti due tra i più importanti modelli di dinosauri presenti al mondo: un Carnotaurus sastrei ed un Thecodontosaurus antiquus. Questa mostra, dal titolo “Dinosauri a Palermo”, è il frutto della collaborazione tra il Museo geologico Gemmellaro di Palermo e l’Oertijdmuseum di Boxter, in Olanda.Sarà visitabile con il semplice acquisto del biglietto di ingresso all’Orto Botanico. Scheletri di dimensione reale inseriti nella "foresta" immaginaria preistorica, sono un affascinante connubbio che, senza suoni ne movimenti artificiali, affascinano i visitatori di tutte le età. Il Carnotaurus sastrei, alto 3,50 m e lungo 7 m, è la copia dell’unico esemplare rinvenuto al mondo, vissuto in Argentina 70 milioni di anni fa. Si tratta di un carnivoro dotato di corna ed il suo nome, Carnotaurus, significa proprio “toro mangiatore di carne”. Grazie alle sue gambe lunghe e sottili era abile nella corsa (poteva arrivare anche a 50 km orari) ed è stato ritrovato nel 1984. Sarà uno dei dinosauri del film “Jurassic World II: Il Regno Distrutto” in uscita a giugno in Italia. Il Thecodontosaurus antiquus è stato ritrovato a Bristol, in Gran Bretagna, nel 1834, è vissuto ben 210 mila anni fa, è alto 60 cm, è lungo 2,50 m., è un erbivoro ed è il terzo esemplare al mondo. I due modelli di dinosauri rimarranno esposti presso la Serra tropicale dell’Orto Botanico fino ad agosto, e da metà settembre si trasferiranno definitivamente al Museo Gemellaro. Orari Aperto tutti i giorni da lunedì a domenica. Aprile: dalle 9,00 alle 19,00 Da maggio ad agosto: dalle 9,00 alle 20,00 Biglietto Biglietto intero 6.00 € Biglietto ridotto 3.00 € Dove si trova Via Lincoln, 3 Palermo

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.