Narrabó ludOfficina: LABORATORIO di GIOCO-RACCONTO ´STORIE NEL SACCO´

  • 08 Dicembre 2017

Narrabó ludOfficina: LABORATORIO di GIOCO-RACCONTO ´STORIE NEL SACCO´

ore 16.00 - 19.00 Cosa avranno da raccontarsi un pirata ed una fata su uno scoglio in mezzo al mare? Che ci fa uno gnomo in groppa ad una rana parlante nel buio della foresta? E che verso farà mai il blefarodonte nascosto nelle segrete del castello? Noi non lo sappiamo? ma i bambini sicuramente sì! Ispirato alla ´grammatica della fantasia´ di Gianni Rodari, un laboratorio ludico-narrativo in cui i bambini giocheranno a costruire, narrare e mettere in scena le loro storie fantastiche utilizzando suoni, movimenti, travestimenti e colori. Partendo dall´uso dei sacchi-storie Narrabó -speciali giocattoli narrativi realizzati a mano in un´ottica di riciclo educreativo- si sperimenteranno in maniera divertente tecniche di ludolinguistica come: binomio fantastico, non sense, carte in favola, l´errore creativo? scoprendo che le storie non sono intoccabili e che sciogliendo le briglie dell?immaginazione si può giocare con esse a smontarle, ribaltarle, reinventarle ancora e ancora e ancora? INFORMAZIONI: Il laboratorio, su prenotazione, è rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni. Il costo è di 10 €, il secondo fratello paga 5 €. Per info: Valentina Grasso 3772493504 Chiara Granata 3201560570 DOVE: presso InsimuLab (sede ALAB) Piazzetta Aragona n. 19/20 Narrabó ludOfficina, una porta aperta sul mondo delle storie -fiabe, miti, leggende, racconti- per giocare a raccontare e a raccontarsi

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.