Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
 
Palermo per i bimbi
Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
Palermo per i bimbi
Aiutami
Siti amici
Palermobimbi Network
Corsi
Educazione
Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
 
Acquista Questo Spazio pubblicitario
TAGESMUTTER
Torte con igredienti creativi A PALERMO Le Tagesmutter (dal tedesco "mamme di giorno") sono madri che ospitano a casa propria i bambini di altri genitori venendo retribuite come tate. Si tratta di un modo per le famiglie di risparmiare e per la madre di avere un guadagno se rimane senza lavoro dopo la maternità. Non è fondamentale avere un particolare titolo di studio, ma per le aspiranti "bambinaie" devono svolgere un corso di formazione gratuito, mediamente della durata di 250 ore, organizzato dalle amministrazioni locali.

Non essendo rischiesti particolari titoli di studio, anche le più giovani, costrette per via della gravidanza ad abbandonare gli studi, possono diventare tagesmutter e migliorare le proprie condizioni economiche grazie a una lavoro flessibile che al tempo stesso permette di occuparsi dei propri figli. Questa bella iniziativa sta prendendo piede in tutta Italia e ci si augura che possa davvero essere una valida alternativa per tutte quelle donne "discriminate" proprio per il loro desiderio di essere madri.


I CRITERI PER DIVENTARE TAGESMUTTER

I criteri di ammissione per accedervi sono semplici (e dettati dal buon senso): gioia nel lavoro con i bambini, esperienza nell´assistenza di bambini propri o altrui, disponibilità della propria famiglia ad aprire i propri ambienti privati ai bambini assistiti ed ai loro genitori, competenze personali e sociali, intenzione di lavorare, al termine della formazione, come Tagesmutter. La formazione delle Tagesmutter funziona in modo differente da regione a regione.

Il corso tratta materie come psicopedagogia, pediatria, alimentazione, igiene, creatività, sicurezza, legislazione, cooperazione, marketing sociale, pronto soccorso, imprenditoria e organizzazione del lavoro. I corsi di formazione per tagesmutter sono indispensabili per imparare a progettare le attività ludiche ed educative per i bambini come laboratori manuali, musicali, attività di manipolazione, etc. e inoltre a gestire i rapporti con le famiglie. Nei corsi di formazione si insegnano i corretti principi di alimentazione e le tecniche base di primo soccorso.

Una volta ottenuti i permessi necessari è possibile ospitare presso il proprio domicilio un massimo di 5 bambini (compresi i propri figli) di età compresa tra i 0 e i 3 anni. Per bambini al di sotto di 1 anno il numero massimo in compresenza è di 3. Possono diventare tagesmutter tutte le mamme a partire dai 21 anni d´età che risultino disoccupate. È la tagesmutter che decide gli orari in cui offrire la propria accoglienza, che può variare anche da bambino a bambino. Questo le cosente una maggior flessibilità e garantisce la conciliazione di lavoro e famiglia.

LE REGIONI CHE RICONOSCONO LE TAGESMUTTER: in Sicilia non c´è attualmente un percorso di studio o associazioni che si occupano della formazione, lo ha fatto in passato però. Esistono corsi offerti da privati, a pagamento.

Il problema è che il servizio di Tagesmutter non è ancora definito perché non c´è una legge a carattere nazionale, tutto è lasciato nelle mani delle singole Regioni, dando origine ad enormi differenze a livello geografico tra Nord e Sud per quanto riguarda sia la formazione ed i costi.
 
A Casa Di Emma E Zoe
Via Vito D´Anna 13
Palermo.
mob. 3205544906

La scuola è aperta
dal lunedi al venerdi
con orario 8.00 – 14.00.
Scuola Materna Familiare rivolta a bambini da 3 a 6 anni.
La scuola parentale è un´alternativa privata alla scuola ordinaria; una “scuola non scuola” dove i bambini possono crescere, scoprire ed imparare, ciascuno secondo il proprio ritmo e le proprie modalità.

SERVIZI E ATTIVITÀ
L´orario può variare per scelta o esigenze particolari.
La scuola offre un servizio colazione e un servizio pranzo, non obbligatori.
Per garantire la qualità del servizio, la scuola accoglie un massimo di 10 bambini; si garantisce la presenza di due operatori, a prescindere dal numero di bambini presenti.
La scuola non prevede attività rigide e strutturate, fatta eccezione per il momento pranzo, previsto intorno alle 12,45.
 
Casa Dei Bimbi
Casa dei bimbi da Annalisa
via Vito La Mantia 131
90138 Palermo
tel. 3394944819

Casa dei bimbi da Cristina
via Filippo Brunelleschi 4
90145 Palermo
tel. 3881663895

www.casabimbi.it
Associazione che si occupa di famiglie e bambini. Attivi al momento due nidi in casa, ispirati all´idea delle tagesmutter, per i bimbi da 3 mesi ai 3 anni con luoghi accoglienti in ambiente familiari e spazi esterni per il divertimento di tutti!

Attivazione dal 2016 di una sezione di scuola materna.
 
Tata Turchina
Viale Strasburgo
Palermo
Tel. 3476048426
tataturchinapalermo@gmail.com
www.facebook.com/tataturchinapalermo
Laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo indirizzo Arte e Spettacolo e ha la qualifica di Educatrice. Esperienze: Tata/Babysitter, laboratori di Narrazione, Teatro, Musica, Arte e Creatività, Scrittura Creativa, Manipolazione ed Espressione Corporea presso scuole, centri sociali e culturali e ludoteche.