Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
 
Palermo per i bimbi
Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
Palermo per i bimbi
Aiutami
Siti amici
Palermobimbi Network
Corsi
Educazione
Palermo Bimbi - il primo portale dedicato ai bimbi e ai genitori di Palermo
 
Acquista Questo Spazio pubblicitario
PRE- E POSTPARTO
Torte con igredienti creativi A PALERMO Organizzati da quasi tutte le strutture ospedaliere pubbliche e private, i corsi preparto sono strumenti utilissimi a disposizione delle future mamme per imparare a riconoscere e accettare i cambiamenti e le trasformazioni cui va incontro il corpo durante la gravidanza e per prepararsi ad affrontare in modo sereno e consapevole il momento del parto e del travaglio.
La finalità di queste lezioni, proposte presso i centri pubblici generalmente a partire dal 6° mese di gestazione, non consiste, quindi, nella pretesa di insegnare alla donna le tecniche per un travaglio e un parto perfetti, ma di condurla a questa delicata fase della gravidanza in modo dolce, senza angoscia e ingiustificati timori.

A questo scopo, alla futura mamma vengono date una serie di nozioni che riguardano da una parte le trasformazioni subite dal corpo nel corso dei nove mesi attraverso, per esempio, lezioni teoriche di anatomia e fisiologia della donna; dall´altra, indicazioni pratiche circa le tecniche più indicate per reagire prontamente e nel modo migliore alle varie fasi del travaglio e del parto. Inoltre, alle partecipanti saranno fornite informazioni utili sulla gravidanza e i suoi possibili disturbi, sui diritti delle donne incinta e dei loro compagni (diritto di maternità e paternità, richiesta di assegni familiari…) e, infine, sui primi mesi di vita del neonato (come allattarlo, qual è l´alimentazione più indicata durante l´allattamento, come riconoscere i diversi tipi di pianto, cosa fare in caso di coliche gassose…).
Per le future mamme, quindi, la partecipazione a questi corsi, che per altro presso i centri pubblici sono spesso gratuiti, rappresenta un´ottima occasione per imparare a conoscere se stessa, le sue potenzialità, i suoi limiti e per arginare o eliminare i timori che, inevitabilmente, l´idea del parto suscita, forse più per paura dell´ignoto che dell´atto in sé.
Fondamentali, quindi, dal punto di vista psicologico, i corsi preparto svolgono una funzione determinante anche per quanto riguarda la preparazione fisica della gestante. Alle donne, infatti, vengono insegnate tecniche e metodi per assecondare le contrazioni nel corso del travaglio, per rilassare la muscolatura ed esercizi di respirazione utilissimi in sala parto nelle fasi decisive di espulsione.

Le metodologie cambiano a seconda del centro scelto (dallo yoga all´ipnosi, dalla ginnastica dolce al pilates, dallo stretching alla ginnastica in acqua…). Immutato, però, rimane l´obiettivo ultimo delle lezioni, ossia la volontà di diminuire le difficoltà del travaglio e del parto, ridurre il numero dei tagli cesarei, restituire a questo momento la sua originale naturalezza ponendo la donna (e il suo bambino) al centro della scena.

Poco diffusa a Palermo ancora l´usanza di accompagnare la donna nel periodo postparto, ma fortunatamente sta prendendo piede anche questo.
 
Art Tata
Via Croce Rossa, 15
Palermo

mob. 3927196060
chiara-cla@libero.it
- Percorsi di accompagnamento alla nascita
- ginnastica mamma- bebé
 
Dott.ssa Rossella Russo
mob. 3288774271
ost.russo@gmail.com
www.ostetricarusso.jimdo.com
- ginnastica pre- e post- parto
- accompagnamento alla nascita
- assistenza post-parto
 
LIVING BALANCE STUDIO
via Simone Cuccia, 19
Palermo

Per info:
Carlotta Viola
Tel./Cell.: 338 3966905; 391 1437209; 349 1866282
violacarlotta@gmail.com
www.livingbalancestudio.com/
Gyrotonic e gyrokinesis
Queste metodologie aiutano tantissimo e accompagnano in modo straordinario il periodo di gestazione.

Il principio fondamentale su cui si basa questa disciplina consiste nell’esecuzione di movimenti circolari tridimensionali, ovvero nelle tre dimensioni spaziali. Questo lavoro ridà libertà alle articolazioni, e in particolare alla colonna vertebrale permettendole tutti i movimenti possibili.
La sollecitazione delle articolazioni, della muscolatura profonda e dei tessuti connettivi, agisce sul ristagno dei liquidi e sulla circolazione sanguigna, migliorandola notevolmente. Nel caso particolare della colonna vertebrale, questi movimenti agiscono anche sulla "dura madre" e di conseguenza sul midollo osseo andando a stimolare la produzione di nuove cellule.
 
Spint
Sprint
C.so Calatafimi, 326
Palermo
Tel. 091-422179


marzia@centrosprint.it
www.centrosprint.it
Corso Preparto
- Martedì 11.30-12.30 - Ginnastica in acqua - vasca grande
- Giovedì 11-12.30 - 45’ Ginnastica a terra e 45’ di teoria
- Sabato ore 12.30 - vasca piccola e da calendario incontro con i papà


Corso Postparto “Mamme e bimbi 0/18”
- Martedì ore 10.45-11.25 (3-18mesi) Fitness in acqua mamma-bebè, vasca piccola
- Giovedì 10-10.45 - Ginnastica con i bimbi in fascia (a terra per le mamme insieme al bebè)
- Venerdì ore 11.30 – Ginnastica Perineale (a terra per le mamme, previo colloquio con l’Ostetrica)